Le fermate dell’autobus vengono trasformate in piccole oasi verdi per le api: l’iniziativa dei Paesi Bassi

di Irene Grazia Paladino

18 Giugno 2021

Le fermate dell’autobus vengono trasformate in piccole oasi verdi per le api: l’iniziativa dei Paesi Bassi
Advertisement

Che le api siano una risorsa preziosissima per l’uomo e la biodiversità è cosa ormai risaputa: non a caso l’ONU ha indetto la giornata mondiale delle api, che in tutto il mondo si celebra il 20 maggio. Le api sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e la formazione dei frutti. Si stima che proprio dalle api dipenda fino al 35 per cento della produzione di cibo a livello globale. Un mondo senza api è un mondo a rischio, per questo è importante scongiurarne la scomparsa e salvaguardare questi insetti. I Paesi Bassi hanno dato vita ad un progetto proprio con l’obiettivo di garantirne la sopravvivenza.

via intelligentliving

Advertisement

uitdragerij/Instagram

Secondo alcune statistiche, nei Paesi Bassi vivono ben 358 specie di api. La maggior parte di queste, però, è messa in pericolo dagli insetticidi e dell’inquinamento ambientale. Davanti a questo problema, i funzionari olandesi hanno cercato una possibile soluzione. L’ingegnosa soluzione consiste nel trasformare le fermate degli autobus della città di Utrecht – la quarta città più grande dei Paesi Bassi - in delle piccole e verdi oasi per le api. In totale sono state trasformate 316 fermate: i tetti sono stati ricoperti di verde e di coloratissimi fiori.

Advertisement

evagladness/Instagram

Immagina di recarti alla fermata dell’autobus e di trovare sul tetto una piccola oasi verde piena di fiori ed erbe selvatiche: non c’è motivo di preoccuparsi delle api, perché queste non sono attratte dalle persone ma dalle piante che si trovano in cima alla fermata. Questi tetti verdi sono anche economici e sostenibili, in quanto necessitano di poca acqua e soprattutto poca manutenzione. una soluzione che non solo punta ad incoraggiare l’impollinazione delle api e salvaguardare così la biodiversità, ma che rende anche le fermate dell’autobus molto più accoglienti.

sempergreen/Instagram

Un tetto verde fa bene a una città, perché la rende sana e vivibile. Nei tetti verdi potranno posarsi le api e non solo: questa soluzione aiuta anche a catturare la polvere fine e ad immagazzinare l’acqua piovana. Ma i funzionari della città di Utrecht non hanno intenzione di fermarsi qui: nei prossimi anni, in cima ad altre fermate dell’autobus, desiderano installare dei pannelli solari. Cosa ne pensi di questa iniziativa?

Advertisement