La NASA condivide le foto dell’eclissi anulare di Sole: uno spettacolare anello di fuoco - Curioctopus.it
x
La NASA condivide le foto dell’eclissi…
Parcheggiano l'auto davanti all'ingresso di un terreno: il contadino prende la scavatrice e si vendica Una studentessa onora i genitori scattando le foto di laurea nei campi agricoli in cui lavorano

La NASA condivide le foto dell’eclissi anulare di Sole: uno spettacolare anello di fuoco

16 Giugno 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.093
Advertisement

L'eclissi solare è un fenomeno ottico-astronomico che si verifica molto raramente quando, durante il novilunio, il disco lunare transita davanti a quello solare. A seconda delle diverse circostanze, l’eclissi può essere parziale, totale o anulare. Giovedì 10 giugno 2021 si è verificato uno degli spettacoli astronomici più attesi dell'intero anno: un'eclissi anulare di Sole. Se l'eclissi di Sole è un fenomeno astronomico che si verifica quando il disco lunare transita durante il novilunio (Luna Nuova) davanti al disco solare, nell'eclissi anulare la Luna è nel punto più lontano della sua orbita e il disco lunare non riesce a coprire completamente quello del Sole durante le eclissi: proprio per questo motivo genera uno spettacolare “anello di fuoco”.

 

immagine: NASASun/Twitter

Non tutti hanno avuto la fortuna di osservare con i propri occhi lo spettacolo che si è verificato e che, in alcune parti del mondo – come il Canada settentrionale o la Groenlandia – è stato davvero ben visibile. Fortunatamente alcuni fotografi della NASA, Bill Ingalls e Aubrey Gemignani – hanno documentato lo spettacolo e hanno condiviso le incredibili immagini.

Bill Ingalls si è diretto ad Arlington, in Virginia, e Aubrey Gemignani invece nel Delaware, per catturare lo spettacolo da diverse prospettive. Le foto di Ingalls mostrano il sole infuocato che, grazie all’eclissi, è diventato una mezzaluna. Gemignani invece ha catturato l’eclissi che si riflette nell’acqua: le sfumature di colore e la nitidezza del sole lasciano davvero senza parole.

Advertisement

Ma i fotografi della NASA non sono gli unici ad aver catturato lo spettacolo: appassionati di fotografia e non si sono svegliati molto presso per osservare con i propri occhi il raro fenomeno e hanno condiviso su Twitter le immagini, con l’hashtag #solareclipse2021 e anche le immagini di fotografi non esperti sono riuscite a documentare la maestosità e il fascino di questo raro fenomeno.

Vediamo l’eclissi che si nasconde dietro gli edifici, l’eclissi che si specchia sul mare e l’eclissi che squarcia il cielo.

E se anche tu non hai avuto la fortuna di vedere con i tuoi occhi questo spettacolo, non ci resta quindi che ammirare queste immagini e aspettare la prossima eclissi solare anulare del 2023.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie