Questi pannelli solari installati sopra i canali possono far risparmiare miliardi di litri d’acqua

di Irene Grazia Paladino

08 Giugno 2021

Questi pannelli solari installati sopra i canali possono far risparmiare miliardi di litri d’acqua
Advertisement

I pannelli solari rappresentano uno strumento tecnologico utile e sostenibile: sono in grado, infatti, di sfruttare l’energia solare per produrre elettricità o riscaldare l’acqua. Un gruppo di ricercatori dell’università della California hanno studiato l’efficacia, e la fattibilità da un punto di vista economico, dei pannelli solari installati sui canali.

via usnews.com

Advertisement
PlantTreesEveryday/reddit

PlantTreesEveryday/reddit

I pannelli solari fotovoltaici coprono i 6.437 km di canali che trasportano l'acqua in tutta la California, il più grande sistema di trasporto del mondo che copre un'ampia gamma di climi, tassi di insolazione e costi dell'acqua. Siamo abituati a pensare che i pannelli possano essere installati sui tetti di diverse costruzioni, in realtà l’installazione di pannelli sopra i corsi d’acqua – grazie ad un sistema di cavi di sospensione – offre incredibili vantaggi: la tutela dell'acqua contenuta nei canali e la possibilità di utilizzare superfici ampiamente disponibili. Il cambiamento climatico e la scarsità d'acqua sono un problema in America, soprattutto negli stati occidentali: il clima si sta riscaldando e i periodi di siccità sono frequenti. Questi pannelli potrebbero rappresentare una valida risposta al problema, anche se non del tutto risolutiva.

Advertisement
PlantTreesEveryday/reddit

PlantTreesEveryday/reddit

Lo studio condotto dai ricercatori ha dimostrato l’efficacia dei pannelli solari sul risparmio d’acqua: farebbero risparmiare 63 miliardi di galloni d’acqua dall’evaporazione ogni anno e rappresenterebbero, quindi, un potentissimo strumento per combattere il cambiamento climatico. In più, i pannelli solari sui canali fornirebbero 13 gigawatt di energia rinnovabile all’anno, una quantità davvero notevole se pensiamo che rappresenta circa la metà della nuova capacità di cui lo stato ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione entro il 2030. Ma non è tutto: generando elettricità pulita, i canali solari possono migliorare la qualità dell'aria.

"Siamo rimasti sorpresi dal significativo risparmio di evaporazione, che prevediamo fino all'82%", ha spiegato in un comunicato stampa il dott. Brandi McKuin, autore principale dello studio. "Quella quantità di acqua può fare una differenza significativa nelle regioni a corto di acqua". McKuin ha anche affermato che l'ombra prodotta dai pannelli solari può ridurre la crescita delle erbacce acquatiche, con la conseguente riduzione dei costi di manutenzione. I vantaggi di questa soluzione sono molti e sicuramente realizzare un progetto del genere non è semplice: in India è già stato concretizzato, gli altri paesi adotteranno questa soluzione?

Advertisement