Arriva la carta igienica lavabile e riutilizzabile: un’invenzione ecologica che divide le opinioni

di Irene Grazia Paladino

21 Maggio 2021

Arriva la carta igienica lavabile e riutilizzabile: un’invenzione ecologica che divide le opinioni
Advertisement

Allungare il ciclo di vita dei prodotti, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente è diventata ormai una necessità. Per questo si presta attenzione a limitare l’uso di materiali dannosi ed evitare di sprecare beni di prima necessità. L’invenzione di cui vogliamo parlarti oggi è nata per caso e per necessità, ma è diventata oggi un vero e proprio trend che sta facendo discutere.

via healthline.com

Advertisement

branches.of.me/instagram

L’idea in questione nasce da una mamma - Eloise Marsh- che, recatasi in diversi supermercati, non è riuscita a trovare i rotoli di carta igienica perché le scorte erano state esaurite. Spinta quindi dalla necessità, ha utilizzato un panno lavabile e riutilizzabile. Ma come si usa dal punto di vista pratico? Dopo averla utilizzata, così come faresti con la carta igienica che si trova nei supermercati, la si mette in una vaschetta in attesa del lavaggio. Oppure la si scuote nel water, la si lava in una vasca apposita – che non deve essere poi usata per pulire altri oggetti o vestiti – e una volta pulita a mano la si può mettere in lavatrice, separata dal resto della biancheria, e la si può disinfettare con metodi bioecologici. Il metodo quindi per pulire il rotolo è lo stesso che viene applicato per pulire i pannolini di stoffa.

Advertisement

ourresponsabilit/instagram

Insomma, il panno riutilizzabile sostituisce in tutto e per tutto la carta igienica e offre un'alternativa economica ed ecologica. Dal bisogno di questa mamma di far fronte ad un’emergenza, diverse case produttrici hanno iniziato a commercializzarla e a perfezionare l’idea originale: adesso si trovano rotoli soffici e confortevoli in morbidi panni coloratissimi. Si trovano sia a forma di rotoli, sia a forma di piccoli quadrati che vengono sovrapposti in un cestino in attesa di essere utilizzati.

etsy/pinterest

etsy/pinterest

Nonostante l’invenzione sia certamente sostenibile ed ecologica, molte persone sono rimaste perplesse. È davvero una soluzione igienica? L’idea di pulirsi ed accumulare in una vasca o in una cesta tutti i panni sporchi fino al momento del lavaggio non ha entusiasmato gli utenti del web. Diventa necessario utilizzare molta candeggina, molto sapone e ammorbidente e molta acqua: la carta igienica riutilizzabile è davvero economica e sostenibile? E nel caso in cui in casa si abbiano ospiti, come comportarsi?

Advertisement