Un giovane studente trova un dente di Tirannosauro durante un’escursione

di Irene Grazia Paladino

10 Aprile 2021

Un giovane studente trova un dente di Tirannosauro durante un’escursione
Advertisement

Le escursioni sono un ottimo modo per fare sport, allontanare lo stress e ritrovare un attimo di relax. Un giovane studente, durante un’escursione, ha fatto una scoperta che ha lasciato lui e gli studiosi letteralmente senza parole: ha trovato un dente di Tyrannosaurus rex nel sud-est della contea di Boulder, nello stato del Colorado.

via cnn.com

Advertisement
CBS Denver/Youtube

CBS Denver/Youtube

Il ragazzo, di nome Jonathan, frequenta il terzo anno delle scuole medie e racconta di non aver mai immaginato di poter trovare una cosa del genere, specialmente in maniera così casuale. Qualcosa di lucido ha attirato la sua attenzione, e quando lo ha preso in mano non aveva idea di cosa fosse, né tantomeno immaginava che potesse essere un dente di dinosauro. Una volta tornato a casa lo ha pulito e lavato: in quel momento, una volta tolti tutti i residui del suolo, ha capito che non potesse essere una roccia e che aveva tra le mani qualcosa di sicuramente affascinante. Jonathan ha così saggiamente deciso di scrivere un’e-mail al Denver Museum of Nature e Science per sentire un parere degli esperti e per capire se potesse essere qualcosa di prezioso e importante.

Advertisement
CBS Denver/Youtube

CBS Denver/Youtube

Il ritrovamento è stato poi consegnato al museo, che ne ha verificato la provenienza. Il curatore dei dinosauri del DMNS Joe Sertich non poteva credere che potesse trattarsi di qualcosa di così interessante. Il curatore dice che il Colorado era un’area privilegiata per T-Rex e, in base al luogo in cui è stato ritrovato, si pensa che risalga a 2 milioni e mezzo di anni prima che i dinosauri si estinguessero. Forse è uno degli ultimi dinosauri vissuti in quel territorio.

CBS Denver/Youtube

CBS Denver/Youtube

La scoperta di Jonathan ha quindi smosso l’interesse e la curiosità degli studiosi, che hanno intenzione di compiere nuove ricerche e scavi in quell’area: sperano di trovare altri resti in modo da avere un quadro più completo della situazione. Dopo questo ritrovamento, il ragazzo si sente di dare qualche consiglio: guarda bene dove metti i piedi e presta attenzione a ciò che ci circonda, perché le cose meravigliose si trovano proprio sotto al nostro naso. Jonathan, durante una semplice escursione, ha fatto un grande ritrovamento. Cosa troveranno gli studiosi dopo un'attenta e profonda ricerca nell'area di interesse?

 

Advertisement