15 motivi per cui quello del fotografo naturalista dovrebbe essere definito "il lavoro più bello del mondo" - Curioctopus.it
x
15 motivi per cui quello del fotografo…
Partorisce la figlia senza vita: i datori di lavoro le negano il congedo di maternità Donna si filma mentre raccoglie inconsapevolmente in mano uno degli animali più velenosi al mondo

15 motivi per cui quello del fotografo naturalista dovrebbe essere definito "il lavoro più bello del mondo"

26 Marzo 2021 • di Irene Grazia Paladino
2.431
Advertisement

La fotografia naturalistica è una branca della fotografia che si concentra sulla natura: paesaggi terrestri, astronomici, subacquei, flora e fauna. I fotografi naturalisti, oltre a dover possedere abilità sulle tecniche e gli strumenti della fotografia, devono avere una dote non sempre comune: la pazienza. E quando bisogna immortalare gli animali di pazienza ne serve molta. I fotografi aspettano acquattati in mezzo alla vegetazione, spesso mimetizzandosi con il contesto, in attesa che qualcuno sbuchi fuori o si metta in pose interessanti. Dopo aver visto queste immagini, siamo convinti che quello del fotografo naturalista è sicuramente uno dei lavori più belli del mondo.

Gli animali – buffi, curiosi, dispettosi, simpatici e coccolosi – interrompono i lavori, deconcentrano i fotografi, mettono il muso dentro l’obiettivo, si appostano accanto ai loro nuovi amici con la speranza di apprendere qualche tecnica o rubano la macchina fotografica. Dietro l’obiettivo accadono cose affascinanti, divertenti ed indimenticabili. Alcuni di questi momenti sono catturati dagli stessi fotografi, altre volte invece un collega riesce a scattare la foto con gli intrusi. Guarda il risultato.

1. Una volpe molto curiosa.

2. Il fotografo si è mimetizzato.

Probabilmente si è nascosto per non spaventare gli animali, ma qualcuno sembra aver capito il trucco.

Advertisement

3. Studiano insieme la prospettiva migliore.

4. È il momento delle coccole.

5. Guardano insieme il risultato.

Advertisement

6. Qualcuno sta disturbando.

"Hey tu, cosa nascondi qui dentro?".

7. Vuole imparare anche lui.

Advertisement

8. Che cos'è questo affare?

9. Posizioni comode.

Advertisement

10. Tanti baci.

Chi dice che gli orsi sono spaventosi? Loro hanno fatto amicizia, non prima però di aver realizzato un bel servizio fotografico.

11. È arrivato il momento dei giochi.

12. Un selfie per ricordo.

L'uccellino sembra essersi messo in posa.

13. Ha già capito tutto.

Il fotografo vuole scattare delle foto? Lei non sembra essere molto d'accordo.

14. Curiosone.

15. Stanno discutendo del servizio fotografico.

immagine: arbuge00/reddit

Chi intraprende questa carriera sa di dover essere disposto a tutto. Attese interminabili dietro qualche cespuglio, ore sdraiati su scomode erbacce, costumi dalla bellezza discutibile, attimi di ansia: tutto questo, però, passa in secondo piano. La fatica scompare e rimane il ricordo di questi divertenti e adorabili momenti. Hai mai pensato di trascorrere le tue giornate con un obiettivo in mano e un animale curioso accanto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie