È stata progettata la Sunflower House: la casa che ruota seguendo il movimento del sole, come un girasole

di Irene Grazia Paladino

03 Febbraio 2021

È stata progettata la Sunflower House: la casa che ruota seguendo il movimento del sole, come un girasole
Advertisement

Il design e l'architettura devono avere il potere di coniugare estetica e funzionalità: la forma deve seguire una precisa funzione. L’architetto Koichi Takada, però, si è spinto oltre con il suo intento di creare un movimento architettonico che sposi la sostenibilità ambientale. Crede fermamente che non solo la forma debba seguire una funzione, ma debba seguire la natura. È proprio da questo pensiero che è nata la sua casa dei girasoli, la Sunflower House.

via My Modern Met

Advertisement
LauraMillanL/Twitter

LauraMillanL/Twitter

Il progetto è stato commissionato da Bloomberg Green per soddisfare la necessità di porre un maggiore attenzione all’ambiente. L’architettura e il design non devono semplicemente soddisfare un gusto estetico, ma devono scavare oltre la superficie ed andare più in profondità, fino a riprodurre i benefici ambientali di ciò che offre la natura. La casa, nella sua forma e nella sua funzione, si ispira infatti ai girasoli.

Advertisement
AOproptech/Twitter

AOproptech/Twitter

La Sunflower House ruota per offrire la massima esposizione al sole e per raccogliere l’energia solare: è esattamente ciò che fanno i girasoli, che si muovono per ricavare energia dal sole. Grazie a questo meccanismo, i pannelli possono produrre circa il 40% in più di potenza rispetto a quella che avrebbero prodotto se l’edificio fosse rimasto fermo. Il progetto ha già preso forma nelle Marche e la casa è stata pensata per includere fino a tre livelli, con appartamenti da due a tre camere da letto e un grande comfort all’interno della struttura. Si tratta di una soluzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente dal design sicuramente innovativo. Ci abiteresti mai?

Advertisement