Un uomo trova 63 monete d’oro della dinastia Tudor zappando il giardino: un tesoro di grande valore

di Irene Grazia Paladino

13 Gennaio 2021

Un uomo trova 63 monete d’oro della dinastia Tudor zappando il giardino: un tesoro di grande valore
Advertisement

Un uomo stava semplicemente zappando il suo giardino di casa - nel distretto di New Forest nello Hampshire, Regno Unito - quando ha fatto una scoperta a dir poco inaspettata: ha trovato ben 63 monete d’oro e una moneta d’argento risalenti al XV e XVI secolo. La famiglia ha segnalato la scoperta sul Portable Antiquities Scheme, un programma volontario che il governo britannico gestisce e nel quale vengono registrati tutti i reperti che vengono trovati dalle persone. Il British Museum ha poi ufficializzato la notizia.

via The Guardian

Advertisement
Hans Holbein portrait/Wikimedia Commons

Hans Holbein portrait/Wikimedia Commons

Le monete erano di proprietà della dinastia Tudor, alcune delle quali dedicate a tre delle sei mogli di Enrico VIII: alcune monete riportano infatti le iniziali di Caterina D’Aragona (K), Anna Bolena (A) e Jane Seymour (I). Barrie Cook, un curatore di monete medievali e della prima età moderna al museo, ha detto che la scelta di mettere le iniziali delle sue mogli sulle monete d'oro è stata strana, ma sicuramente molto interessante. Chiunque abbia seppellito le monete, afferma Cook, era sicuramente benestante in quanto il loro valore all'epoca corrispondeva a circa 15.000€ di oggi. Il loro valore attuale, in quanto reperto antico, è sicuramente diverso.

Advertisement
LiveScience/Youtube

LiveScience/Youtube

La maggior parte delle monete raffigura San Michele. Le corone d'oro con le iniziali dei reali, invece, presentano la rosa Tudor e lo scudo d'armi. Gli studiosi non sono sicuri se il proprietario delle monete le abbia seppellite tutte in una volta o lo abbia fatto in più depositi. John Naylor, esperto di monete presso l'Ashmolean Museum dell'Università di Oxford, ipotizza che un ricco mercante o un membro del clero abbia seppellito il tesoro in risposta alla dissoluzione dei monasteri di Henry.

Advertisement