Una leonessa in uno zoo ha iniziato a sviluppare la criniera come gli esemplari maschi – all'età di 18 anni

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Novembre 2020

Una leonessa in uno zoo ha iniziato a sviluppare la criniera come gli esemplari maschi – all'età di 18 anni
Advertisement

Non è necessario essere esperti per sapere che le leonesse si differenziano dai leoni per la criniera: solo quest'ultimi, infatti, a partire dal primo anno di vita vedono crescere intorno al volto una folta criniera. 

Nello zoo della città di Oklahoma, però, è accaduto un fatto molto curioso e insolito: una leonessa ha iniziato a sviluppare una criniera proprio come un esemplare maschio, ma ciò che rende ancor più inusuale il fatto è che la leonessa ha iniziato a mostrare la criniera a 18 anni. 

via smithsonianmag.com

Advertisement
pikrepo

pikrepo

Lo staff dello zoo di Oklahoma City hanno notato un cambiamento nell'aspetto di Bridget, la storica leonessa che viveva nello zoo da ben 18 anni. Bridget è sempre stata una leonessa standard, con peso, altezza e comportamenti tipici degli esemplari femmina di leone, ma da qualche tempo aveva iniziato a sviluppare una mini-criniera intorno al volto.

Un simile episodio è stato visto nella popolazione di leoni che vive nel delta dell'Okavango, un fiume che scorre nel Botswana: qui almeno 5 leonesse hanno sviluppato la criniera proprio come Bridget, e allo stesso tempo a mostrare comportamenti tipici del leone maschio, come ruggire o marcare il territorio.

Un'incidenza così elevata di questo cambiamento nell'aspetto fisico fa pensare al coinvolgimento di un fattore genetico, ma non è il caso di Bridget, la quale ha iniziato a sviluppare la criniera all'età di 18 anni!

Advertisement

OKC Zoo veterinary caretakers are working to solve a very curious case; Bridget, the Zoo’s 18-year-old African lioness,...

Pubblicato da Oklahoma City Zoo and Botanical Garden su Lunedì 19 febbraio 2018

A 18 anni un leone in cattività  è considerato anziano, quindi la criniera non è può essere dovuta ad un fattore genetico. 

Dopo aver confrontato i campioni di sangue di Bridget con quelli della sorella, che non ha mai mostrato una criniera, i medici hanno constatato che non c'era nulla di strano nei livelli di testosterone nel sangue. Come sospettavano, è stato scoperto che Bridget aveva un tumore benigno alle ghiandole surrenali, coinvolte nella regolazione della secrezione ormonale, che tuttavia non le causava alcun dolore o fastidio oltre al pelo di troppo intorno al muso.

Tuttavia, poco tempo dopo l'interesse dei media nazionali nei confronti di Bridget e della sua nuova criniera, la leonessa ha iniziato a soffrire di cuore, molto probabilmente a causa della sua età avanzata. I problemi di cuore, infatti, sono molto comuni negli esemplari anziani.

Bridget ha lasciato per sempre lo zoo all'età di 18 anni, e per molti resterà la leonessa che ha sviluppato la criniera. 

 

Advertisement