Questo artista combina foto di bimbi che vivono in realtà opposte del mondo: immagini potenti che fanno riflettere
Il mondo in cui viviamo è un immenso contenitore di contraddizioni. Basta guardarsi intorno per accorgersi di quante e quali siano le disparità con cui tutti, in un modo o nell'altro, abbiamo a che fare. Le realtà che ci circondano sono talmente tante e diverse che due bambini della stessa età possono nascere e crescere in contesti protetti, ricchi e "fortunati", oppure pericolosi, miseri e devastati da conflitti e violenze.
Non si tratta affatto di un discorso frutto di eccessi: se ci pensiamo un attimo, l'umanità e il mondo che lasceremo ai nostri figli e nipoti è davvero una continua e triste contraddizione. Su questo tema si è interrogato Uğur Gallenkuş, un artista digitale di Istanbul. L'uomo ha deciso di far sentire la sua voce creando immagini dall'enorme potere evocativo. I suoi collage, infatti, mettono a confronto realtà opposte. Da un lato bambini e ragazzi nati nella parte "giusta" del mondo; dall'altro minori che, loro malgrado, sono vittime di fame, sofferenze, guerre e povertà. Guardare questi universi paralleli è davvero un viaggio nella realtà ricco di spunti di riflessione.
Una bimba che tiene in braccio il suo gattino accanto a una che non sembra così fortunata...
Non tutti i minori, nel mondo, sono così fortunati da poter vivere in contesti come quello della foto a destra...
La fame nel mondo spiegata in una singola foto, più forte di mille parole.
Lavoro minorile, bimbi soldato, diritto alla sanità e all'istruzione: sono moltissimi i temi che toccano le immagini di Gallenkuş, e le foto sono altrettanto ricche di potenza.
Immagini crude accanto a immagini "perfette", in cui tutto va bene: difficile pensare a un modo migliore per mettere le persone davanti all'evidenza di temi importanti e delicati come questi.
Altalene, parchi e divertimento non sono sempre cose scontate per tutti i bambini.
Un collage a dir poco potente.
L'istruzione non è sempre un diritto così scontato
Un'altra immagine dalla potenza devastante
Tutti sono bambini allo stesso modo, ma hanno avuto destini diversi.
Tutti i bimbi meriterebbero le stesse opportunità, ma le contraddizioni del nostro mondo ci raccontano ben altro.
Scenari diversi per destini opposti.
Gallenkuş ha raccolto le sue meravigliose immagini, di cui qui vi riportiamo solo una selezione, in un libro intitolato Parallel Universes of Children. Un testo che si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei bambini e che vuole essere un invito a prendere coscienza dei diritti basilari a cui nessun bambino dovrebbe mai rinunciare.
Lascia il tuo commento!