7 splendide foto mostrano il misterioso fenomeno per cui le chiome degli alberi tendono a non toccarsi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 splendide foto mostrano il misterioso…
13 affascinanti idee per arredare casa utilizzando della semplice corda: una soluzione economica ed elegante Una giovane coppia ha costruito un pergolato gigante con tanto di spazio per il falò, ideale per le serate estive

7 splendide foto mostrano il misterioso fenomeno per cui le chiome degli alberi tendono a non toccarsi

16 Maggio 2020 • di Marta Mastrogiovanni
2.462
Advertisement

Immaginiamo di essere nel bel mezzo di un bosco o di una foresta, tra decine di alberi posizionati uno accanto all'altro ― alzando lo sguardo al cielo potremmo essere colpiti da uno strano e affascinante fenomeno che coinvolge le chiome degli arbusti. Nessuna delle diverse chiome sembra avere l'intenzione di sfiorare quella del suo vicino: il risultato si mostra in tutto il suo splendore in un particolare effetto visivo chiamato in inglese crown shyness, ovvero "la timidezza della corona".

via: Wikipedia

Un fenomeno singolare ed affascinante, a cui la scienza non ha ancora dato una spiegazione specifica, nonostante sia un comportamento naturale degli alberi, che viene studiato dal 1920. C'è chi pensa che sia dovuto ad un'ottimizzazione degli spazi ― una sorta di organizzazione consapevole da parte degli alberi stessi, che mirano a non incrociarsi con altri per evitare di spezzarsi.

immagine: sciencehalimah

C'è anche chi addita questo fenomeno come un tentativo di ridurre la presenza di insetti dannosi per gli alberi e chi, invece, sostiene che ciò avvenga naturalmente per consentire alle piante di ottimizzare al meglio la loro esposizione alla luce e avviare un processo di fotosintesi più efficiente.

Advertisement
immagine: Dag Peak

Un fenomeno curioso, che ci ricorda quanto possa essere bella e imprevedibile la natura...

immagine: zackzayne
Advertisement
immagine: airwii
immagine: Patrice78500

La precisione chirurgica con cui la corona di ogni albero riesce a non toccarsi con le altre è impressionante e portano a credere che sia il frutto di un attento lavoro di potatura. Invece, è proprio la natura ad essere così affascinante e a riservarci giornalmente grandi sorprese.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie