Le tristi immagini di una tigre che gira in tondo all'infinito nel suo piccolo recinto allo zoo di Pechino

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Aprile 2020

Le tristi immagini di una tigre che gira in tondo all'infinito nel suo piccolo recinto allo zoo di Pechino
Advertisement

Ci sono scene che non vorremmo mai vedere e che riescono, con una semplice occhiata, a muovere le nostre coscienze. Gli animali negli zoo, ad esempio, sono chiusi in spazi ristretti e in ambienti che non sono certo come quelli dove meriterebbero di vivere, per il divertimento e il profitto degli umani. Sebbene osservarli possa essere un'esperienza "nuova" per molti, le loro sofferenze nei parchi zoologici sono indubbie.

Uno degli animali selvatici che forse, più di altri, simboleggia forza, libertà e coraggio è la tigre. Questo enorme felino racchiude un fascino che non può certo essere messo in "esposizione" in uno zoo. Delle immagini strazianti, che hanno fatto il giro del mondo, mostrano uno splendido esemplare di tigre bianca del Bengala che, per la troppa permanenza al chiuso, cammina in cerchio in un piccolo recinto, ripetendo all'infinito il suo triste e limitato percorso.

via Daily Mail

Advertisement
viral world/Youtube

viral world/Youtube

Il filmato è stato girato in uno zoo di Pechino e mostra chiaramente la povera tigre che, in assenza di spazi più ampi dove vivere e camminare liberamente, è costretta a girare e rigirare nella minuscola area dove è tenuta con i visitatori che, da un balcone sovrastante, si affacciano incuriositi per osservarla.

Il comportamento dell'animale, per molti utenti e animalisti che sono intervenuti commentando il video, è chiaramente segno di uno stato di depressione e infermità mentale, con ottime probabilità dovuto proprio al fatto di trovarsi reclusa in uno spazio così ristretto.

Advertisement
viral world/Youtube

viral world/Youtube

Lo zoo della capitale cinese, dopo la diffusione delle immagini, ha fatto sapere che i funzionari del parco erano a conoscenza del suo modo di fare anomalo, e che avevano avviato un programma di "consulenza psicologica" per aiutare l'animale a ritrovare la serenità. Un membro dello staff, tuttavia, ha confermato che un tale comportamento può essere il risultato di tanto, troppo tempo trascorso in cattività.

Non ci sentiamo di dargli torto: consulenza psicologica o meno, quel che è certo è che nessun animale merita di vivere così, in uno stato che metterebbe a dura prova la stabilità mentale di ognuno. Una scena che restituisce una sensazione di grande amarezza, al solo pensiero delle migliaia di animali che, come questa povera tigre, sono costrette dall'uomo soltanto ad "esistere", non a "vivere" per davvero.

Di seguito il link allo straziante video della tigre bianca nello zoo di Pechino:

https://www.youtube.com/watch?v=XNEp__gpeg0

Advertisement