La Sony ha prodotto un Walkman digitale per celebrare il 40° anniversario della sua prima uscita

di Marta Mastrogiovanni

17 Settembre 2019

La Sony ha prodotto un Walkman digitale per celebrare il 40° anniversario della sua prima uscita
Advertisement

Se siete amanti della musica e siete nati tra la metà degli anni '80 e l'inizio dei '90, allora probabilmente avrete avuto un Walkman ― il primo lettore musicale portatile, che permetteva di andare in giro ascoltando la propria musica preferita. Una vera rivoluzione che iniziò nel 1979 con il debutto del primo modello originale, il Sony TPS-L2, e che, da allora, ha subito incredibili trasformazioni, grazie al progredire della tecnologia. Il Walkman era stato concepito per ascoltare le musicassette, oggetti ormai vintage che i nati dopo gli anni '90 faticheranno a ricordare. Ma le mode, si sa, esplodono e finiscono in un attimo, per poi tornare dopo lunghi anni. Ecco che, per il quarantesimo anniversario dell'uscita del primo Walkman, la Sony ha fatto una piccola sorpresa ai nostalgici delle musicassette.

via CNN

Advertisement

Quarant'anni fa, nel mese di luglio, la Sony produceva il primo Walkman in assoluto ― un oggetto che avrebbe cambiato il modo di ascoltare la musica, anticipando di gran lunga i moderni iPod e lettori musicali più recenti. Alla fiera IFA di Berlino 2019, la Sony ha presentato una nuova versione del rivoluzionario Walkman. Si tratta del nuovo Sony NW-A100TPS, un prodotto esteticamente molto simile all'originale di quegli anni, ma alimentato da Android.

Advertisement

Sony releases a Walkman for its 40th anniversary. The Sony Walkman is back. The electronics maker will release a new...

Pubblicato da HOT 102 su Martedì 10 settembre 2019

Il Walkman presenta un'interfaccia a cassette e la custodia ha un logo del 40° anniversario sul retro. Inoltre, il nuovo Sony NW-A100TPS ha anche un amplificatore digitale S-Master HX per offrire agli ascoltatori una riproduzione audio ad alta risoluzione; ha un processore che riesce ad offrire un miglioramento della qualità delle tracce audio compresse, e un processore in vinile che conferisce alle tracce audio digitali una qualità simile al vinile.

Un prodotto che sembrava dimenticato ma che, rivisitato in chiave moderna, attirerà sicuramente la curiosità di chi non vuole rinunciare ad un ascolto professionale e, allo stesso tempo, a rivivere con nostalgia quel gusto un po' retro di quegli anni ormai lontani.

Advertisement