I delfini delle Amazzoni vengono catturati e usati come esca per i pesci, e ora rischiano l'estinzione - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I delfini delle Amazzoni vengono catturati…
Questo filantropo ha deciso di donare 1 miliardo per salvare il 30% del pianeta dall'inquinamento Questa immagine di due fotoni che si sovrappongono potrebbe cambiare il modo di studiare i computer

I delfini delle Amazzoni vengono catturati e usati come esca per i pesci, e ora rischiano l'estinzione

1.998
Advertisement

Tra i mammiferi più teneri e affascinanti del regno animali ci sono senza dubbio i delfini, a cui spetta un posto d'onore privilegiato tra le specie presenti sul pianeta Terra tra quelle più spiccatamente intelligenti. Molti però non sanno che alcuni esemplari di delfini in varie zone del mondo sono costantemente minacciati dal bracconaggio, dalla caccia dell'essere umano e delle temibili conseguenze dell'inquinamento ambientale del proprio habitat.

immagine: Facebook

Questo è proprio quello che sta accadendo ai delfini rosa delle Amazzoni, presenti maggiormente nella zona a nord del Sud-America; secondo le statistiche dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), i delfini rosa potrebbero scomparire in meno di 50 anni. Questo a causa della caccia indiscriminata dei pescatori della zona, che sono soliti utilizzare la loro carne e il grasso che se ne ricava come esca per altre tipologie di pesci, che a loro volta si nutrono di carne ormai in decomposizione.

immagine: Facebook

La crudele caccia ai delfini delle Amazzoni però porta con sé un barlume di speranza: negli ultimi anni sono stati avvistati esemplari cuccioli di delfini rosa, tra cui l'ormai star del web Pinky, un piccolo delfino appartenente a questa specie a rischio che ha fatto il giro di internet con le sue foto e la sua tenerezza. Ma Pinky è soltanto un tassello nella catena essenziale di importanza che questi bellissimi mammiferi hanno per l'equilibrio dell'eco-sistema.

Advertisement
immagine: Facebook

I delfini sono difatti essenziali per la preservazione di alcuni habitat naturali, come ad esempio i bacini amazzonici, il fiume Orinoco nel Sud America e la parte superiore del fiume Madeira; questo perché sono anche "ghiotti" di piccoli pesci o anfibi, come ad esempio i piranha, specie subacquea potenzialmente pericolosa ma che questi affascinanti mammiferi riescono a tenere a bada.

Finirà mai il crudele sfruttamento della carne di delfino? Noi ce lo auguriamo veramente.

Source:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie