Ecco perché i mancini sono da considerarsi persone speciali, secondo la scienza

Marco Renzi image
di Marco Renzi

04 Gennaio 2019

Ecco perché i mancini sono da considerarsi persone speciali, secondo la scienza
Advertisement

Essere mancini è davvero una differenza non da poco nella vita quotidiana. Infatti molti dei dispositivi che usiamo ogni giorno e che vengono commercializzati sono stati progettati per l'uso con la mano destra, con risultati piuttosto grotteschi per i malcapitati mancini che sono costretti ad utilizzarli.

Eppure c'è un'altra faccia della medaglia: pare infatti che i mancini siano dotati di particolari abilità che nei destrorsi sono meno frequenti. Nel 2006 un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University e della Lafayette University ha rilevato ad esempio che, a livelli alti di istruzione, i mancini guadagnano tra il 10 e il 15% in più dei loro colleghi destrimani.

Vediamo altre caratteristiche per cui i mancini – che vi ricordiamo rappresentano circa il 10% della popolazione – sono da considerarsi delle persone speciali.

 

 

Advertisement
LoveOfProfit / reddit

LoveOfProfit / reddit

Advertisement

I mancini hanno una marcia in più nell'ambito artistico

I mancini hanno una marcia in più nell'ambito artistico

Wikimedia Commons

Secondo varie ricerche condotte e pubblicate dall'American Journal of Psychology, i mancini hanno una marcia in più quando si tratta di creatività. Lo sviluppo del loro cervello li porta ad esplorare soluzioni trasversali e creative di fronte ad un problema. Jimi Hendrix, Paul McCartney, Bob Dylan, Chaplin, Vincent Van Gogh, Leonardo Da Vinci, Paul Klee, Michelangelo Buonarroti, Henri de Toulouse Lautrec, Peter Paul Rubens, sono solo alcuni dei nomi della lunga lista di mancini che fanno parte dei grandi artisti della storia.

Molti geni della storia sono mancini

Molti geni della storia sono mancini

Henri Manuel / Wikimedia Commons

A quanto pare, il 20% dei membri del Mensa International – la più grande e antica associazione di persone selezionate in base al quoziente intellettivo – usa la mano sinistra. Albert Einstein e Marie Curie ne sono la prova.

Sono piuttosto agguerriti

Sono piuttosto agguerriti

Rocky Balboa / Metro-Goldwyn-Mayer

Nel 2005 uno studio francese ha messo in relazione la caratteristica dell'uso della mano e l'aggressività. Ne è venuto fuori un dato curioso: le popolazioni più agguerrite avevano un'incidenza del 27% di mancinismo, che scendeva al 3% nei popoli più pacifici. Chissà che questa caratteristica non si sia poi tradotta in un'aggressività "mentale" che permette ai mancini di perseverare nei loro obiettivi...

Possono avere un vantaggio nello sport

Possono avere un vantaggio nello sport

Christopher Johnson / Wikimedia Commons

In questo caso è la statistica a determinare il risultato. Essendo i mancini una piccola percentuale della popolazione, è piuttosto probabile che un atleta si alleni contro avversari destrimani. Ciò lo rende impreparato nel momento in cui si trova davanti un avversario mancino, capace di colpi imprevedibili. Il tennis (ricordiamo che Nadal è mancino), la boxe o il badminton sono gli sport in cui questa disparità si fa più evidente.

Advertisement

Molti presidenti americani sono mancini

Molti presidenti americani sono mancini

Pete Souza / Wikimedia Commons

Tra gli ultimi 5 presidenti degli Stati Uniti d'America, ben 3 erano mancini: Obama, Bill Clinton e George W. Bush. In passato, anche Gerald Ford, James Garfield e Harry Truman lo erano. Secondo alcuni studiosi di comunicazione uno dei fattori vincenti starebbe nel diverso impatto che la loro immagine "speculare" darebbe durante i dibattiti televisivi.

pixnio

pixnio

Insomma, essere mancino non comporta solo svantaggi... ci sono diverse qualità nascoste che potrebbero portarti molto lontano!

Advertisement