6 stratagemmi intuitivi che possono cambiare radicalmente il modo di comunicare con gli altri

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

20 Ottobre 2018

6 stratagemmi intuitivi che possono cambiare radicalmente il modo di comunicare con gli altri
Advertisement

Ci sono persone che nascono con doti comunicative incredibilmente efficaci: sanno parlare in pubblico, catturare l'attenzione, usare il corpo per rafforzare l'importanza di ciò che dicono, senza sembrare mai impacciati. Per fortuna, sono tutte abilità che si possono apprendere, anche senza il talento innato. Si tratta di conoscere alcuni trucchi ed iniziare a metterli in pratica in tutte le occasioni in cui si rendono necessari.

Quelli che trovate di seguito sono 6 dritte che miglioreranno per sempre il tuo modo di comunicare.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 1. Da' potere agli altri. Per convincere le persone a fare quello che vuoi, dovrai farle sentire importanti e libere di fare quello che vogliono. Non dimenticare mai, durante una conversazione, di inserire espressioni tipo "Dipende da te", "Se ti va", "Solo se lo vuoi tu". Chiedi all'interlocutore di parlare di lui, di esprimere un suo parere: questo alimenterà il suo ego e lo farà sentire importante.

  • 2. Usa parole semplici. Le comunicazioni efficaci sono fatte di parole semplici, che arrivano dritte al cuore o alla testa di chi ascolta. I termini complicati, ricercati e sofisticati, tendono a creare distrazione e possono anche mettere in cattiva luce chi parla, facendolo sembrare pretenzioso e antipatico. 

  •  3. Usa la tecnica del sandwich. Secondo questa tecnica, le critiche devono essere presentate in un certo modo per essere efficaci. Le fette di pane rappresentano i complimenti, la farcitura, invece, è la critica stessa. Se devi rivolgere una critica a qualcuno inizia con un complimento o comunque con qualcosa di positivo, poi passa alla critica e termina con un altro complimento.
Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 4. Chiedi di più di quello che vuoi: è una tecnica usata molto dai commercianti. Spesso il prezzo di vendita di un oggetto è leggermente gonfiato, così, quando il venditore farà lo sconto, l'acquirente avrà la sensazione di aver fatto un ottimo affare. Allo stesso modo, se devi chiedere un aumento al tuo capo, parti da un cifra superiore a quella che desideri ottenere.

  • 5. Non avere paura dei silenzi: le pause – anche quelle più lunghe – sono normali in una conversazione. Sono i tentativi di eliminare quei silenzi che la rendono imbarazzante. Se hai l'abitudine di riempire i vuoti con suoni tipo "ehm", "uhm" o con i sospiri, inizia ad accettare che una conversazione si fermi di tanto in tanto, e impiega quei momenti per riorganizzare le tue idee.

  • 6. Evita le discussioni dirette: espressioni come "Questo è sbagliato" o "Non sono d'accordo" non lasciano spazio al dialogo. Per evitare che si creino tensioni nella conversazione è preferibile mettersi in discussione con frasi tipo "Non riesco a capire il tuo punto di vista", "La mia opinione è diversa".
Advertisement