19 modi in cui la vaselina può tornare utile nella vita domestica e nella cura della persona

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

27 Ottobre 2017

19 modi in cui la vaselina può tornare utile nella vita domestica e nella cura della persona
Advertisement

Molte donne spendono cifre esorbitanti per prodotti di make up, di qualità ottima, ma tuttavia con un prezzo ingiustificato. Ce ne sono anche alcune che sanno bene che non è necessario spendere una fortuna per ottenere buoni risultati, con dei prodotti sicuri per la pelle e per la persona. Tra questi prodotti c'è sicuramente la vaselina, che trova innumerevoli impieghi quando si parla di make up (e non solo!): ecco quali sono. 

Immagine di copertina: designed by Vectorpocket - Freepik.com

Advertisement

Cura della pelle

#Vaseline #healingproject #brandambassador

Un post condiviso da Tabu (@tabutiful) in data:

  • Scrub: unite la vaselina a degli ingredienti a granelli (sale fino, fondi di caffè, zucchero), ed usatela come un leggero scrub per il corpo.
  • Profumo persistente: per far durare più a lungo il profumo sul corpo, spalmate sui polsi o sul collo della vaselina. Poi spruzzate sulle stesse zone il profumo.

  • Irritazioni nei bambini: usate della vaselina per prevenire le irritazioni provocate dal pannolino. Prima di applicarla lavate l'area e asciugate bene con un panno morbido. La vaselina formerà una barriera che proteggerà la pelle da una prolungata esposizione a superfici bagnate. 

 

Advertisement

Trucco

  • Effetto brillante: applicate la vaselina sulle palpebre prima di stendere l'ombretto. In questo modo farete durare più a lungo il trucco ed otterrete un leggero effetto "gloss". Questo consiglio è indicato anche per le persone con una pelle particolarmente sensibile. 

  • Sopracciglia: stendete della vaselina sul pettine per sopracciglia e pettinatele nella direzione che preferite. Una volta asciugata, la vaselina manterrà in ordine le sopracciglia anche dopo molte ore. 

  • Ciglia: stendete un velo di vaselina sulle ciglia prima di andare a dormire. Questo trattamento vi permetterà di ottenere delle ciglia più lunghe e resistenti. 

  • Struccante: stendete della vaselina su un dischetto di cotone morbido, ed usatelo per eliminare il trucco, anche quello resistente all'acqua. È anche un ottimo trattamento per mantenere giovane la pelle ed evitare la comparsa di rughe premature. 

  • Labbra: usate la vaselina al posto del burro di cacao, per proteggerle dal freddo ed eliminare la secchezza. Aggiungete della cannella in polvere ed otterrete la rotondità delle labbra desiderata. 

 

Cura dei capelli

  • Acconciatura: usate della vaselina per ottenere l'acconciatura perfetta e per mantenerla a lungo. Il segreto è usarne una minima quantità, senza esagerare! 

  • Doppie punte: applicate della vaselina alle doppie punte e tenetela in posa per 15-20 minuti. Il prodotto elimina le doppie punte e dopo qualche trattamento i risultati saranno visibili. 

  • Maschera per capelli: prendete 1-2 cucchiai di vaselina (a seconda della lunghezza dei capelli) ed unirla a qualche goccia di olio essenziale. Tenete la maschera per 1-2 ore, poi risciacquare. Per rimuovere senza sforzi la vaselina dai capelli, tamponateli con un panno di carta ed usate un asciugacapelli, prima di lavarli. 

  • Tinture: applicate della vaselina lungo l'attaccatura e dei capelli, ed eventualmente alle radici, per evitare che la tinta colori queste zone.

Cura delle unghie

Hidratando as cutículas com Geléia de Vaselina - Vasenol #amo #vasenol #unilever

Un post condiviso da Ruthinha Cardoso (@ruthinhacardoso) in data:

  • Manicure ordinata: applicate della vaselina sulle cuticole e intorno all'unghia per evitare che lo smalto vada oltre i bordi dell'unghia. Rimuovete la vaselina solo quando lo smalto è perfettamente asciutto. 

  • Cuticole: applicate la vaselina sulle cuticole ogni notte, prima di andare a dormire. Eviterete in questo modo che si secchino e che si alzino. 

  • Unghie lucide: se applicate regolarmente la vaselina sull'unghia naturale, migliorerete la sua lucentezza senza dover utilizzare smalti trasparenti. 

Cura della casa

Only a couple of these bad boys left! #leatherjacket

Un post condiviso da DYONSU (@dyonsu) in data:

  • Restaurare la pelle: in caso di oggetti e indumenti in pelle, vera o artificiale, potrete ripristinare la loro lucentezza trattandoli con della vaselina. Applicatene un sottile strato, lasciate agire per qualche minuto, poi asciugate con un panno morbido. 

  • Zip: per sbloccare una zip inceppata, applicate della vaselina sulla zip e anche sul retro. Fate qualche prova per lubrificare il meccanismo.

  • Lucidare le superfici: applicate poca vaselina su un panno di flanella e passatelo sulle superfici di mobili e tavoli in legno. Oltre a far splendere il legno eviterete che la polvere torni a depositarsi in quanto la vaselina forma uno strato repellente. 
  • Smalto: per evitare che il pennello dello smalto si incolli alla boccetta, lubrificate la filettatura del tappo con della vaselina. 
Advertisement