Riconoscete questi splendidi granai del XV secolo? Li avete visti sicuramente in un film... - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Riconoscete questi splendidi granai…
Le carceri olandesi vengono trasformate in hotel perché non ci sono più detenuti da ospitare Sapete davvero come si lavano i denti? Ecco le regole d'oro del dentista per una bocca sana e profumata

Riconoscete questi splendidi granai del XV secolo? Li avete visti sicuramente in un film...

19 Giugno 2017 • di Simone Troja
10.380
Advertisement

Situato a 20 km di distanza dalla città di Tataouine, nel sud della Tunisia, Ksar Ouled Soltane è una zona magnificamente preservata che risale al XV secolo. Consiste in due ampi cortili popolati da alcune costruzioni edificate dalle tribù berbere scolpendo direttamente il fango essiccato. Queste costruzioni erano utilizzate dalle tribù indigene come deposito per il grano e le olive: l'area contava centinaia di queste celle che erano chiamate ghorfas.

immagine: Asram | Wikimedia

Per facilitare la possibilità di difendere la zona il Ksar fu situato in cima a una collina, al tempo non era strano venire attaccati da soldati o cavalieri desiderosi di razzie. I due cortili di Ksar Ouled Soltane erano connessi da un passaggio fatto di legno di palma e sono, ad eccezione del legno, l'esempio di Ksar preservato meglio in tutta la Tunisia. Più tardi, nel XIX secolo il numero di Ghorfas fu aumentato a quattrocento, cambiando parzialmente l'aspetto del luogo. Gli edifici furono poi restaurati nel 1997, anche se al posto del fango furono utilizzati cemento e mattoni cercando comunque di mantenere le forme e i colori originali.

Durante l'estate del 1998 Ksar Ouled Soltane fu utilizzato come set del film Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma, rappresentando il luogo di nascita del giovane Anakin Skywalker. Da quel momento in poi le visite dei turisti sono aumentate per la risonanza avuta grazie al film. 

1.

immagine: Asram | Wikimedia
Advertisement

2.

3.

4.

immagine: Asram | Wikimedia
Advertisement

5.

6.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie