Il parlamento olandese ha votato: vietato il burka nei luoghi pubblici - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il parlamento olandese ha votato: vietato…
Lavora per 3 anni e mezzo con penna ed inchiostro... il risultato è un CAPOLAVORO All'età di 86 anni impara a lavorare ai ferri: ecco il suo commovente progetto

Il parlamento olandese ha votato: vietato il burka nei luoghi pubblici

7.779
Advertisement

Il parlamento olandese ha approvato la legge secondo cui è vietato indossare il burka islamico integrale in alcuni luoghi pubblici come scuole, ospedali e mezzi di trasporto. La votazione dell'Olanda segue l'ondata di mozioni europee che già altri paesi della comunità hanno sottoscritto sempre in relazione alla copertura del corpo ed in particolare del volto. Il fatto unico però è la maggioranza con cui i parlamentari olandesi hanno votato per l'approvazione della legge: 132 membri sono stati quelli favorevoli, su un totale di 150 poltrone. 

Il Belgio e la Francia hanno già adottato in passato provvedimenti simili, anche se quello dell'Olanda risulta essere molto meno severo.

immagine: thesun.co.uk

A differenza dei paesi vicini infatti l'Olanda non ritiene necessario vietare di indossare il burka in tutti i luoghi pubblici, come hanno fatto invece Belgio e Francia. La legge sarà in vigore soltanto laddove sarà necessario l'istantaneo riconoscimento facciale, per poter rispettare i protocolli di sicurezza. 

All'approvazione della legge sono seguite ovviamente manifestazioni da parte degli oppositori.

immagine: thesun.co.uk

In particolare alcune donne hanno manifestato con indosso un burka, sostenendo la libertà religiosa, e dei precetti correlati, dei cittadini olandesi. Gli oppositori non sono in accordo con la legge appena provata in quanto sostengono che le donne che indossano il vestito tradizionale hanno comunque tutti i documenti necessari al riconoscimento qualora le forze dell'ordine li richiedessero. 

Advertisement

La legge deve essere ora approvata dal senato prima di entrare in vigore.

immagine: cfoi.co.uk

In ogni caso sembra essere una tendenza sempre più europea quella di prendere distanze dalla religione islamica e ritrattare le precedenti libertà concesse, in un momento in cui i rapporti con i paesi orientali si inaspriscono.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie