È tra gli animali più letali del pianeta: ecco tutti i segreti della vipera di russell

Marco Renzi image
di Marco Renzi

06 Ottobre 2016

È tra gli animali più letali del pianeta: ecco tutti i segreti della vipera di russell
Advertisement

Quello noto con il nome vipera di Russell è un rettile che abita l'India e il sudest asiatico, e che detiene un primato decisamente poco onorevole. Questo animale (nome scientifico Daboia russelii) miete infatti ogni anno un numero gigantesco di vittime (alcuni parlano di 10.000), rivaleggiando con animali molto più grandi e feroci di lui.

Ma perché proprio questo rettile arriva a collezionare un numero così spaventoso di vittime? La risposta sta soprattutto nella sua diffusione e nel suo comportamento.

Advertisement
wikimedia

wikimedia

Il problema principale sta nella pigrizia dell'animale: la vipera di Russell ama stare acquattata nell'erba, e non avvisa della sua presenza né si allontana se sente rumore: si limita ad attaccare non appena si sente minacciata.

Vive inoltre in zone in cui la povertà spinge gli uomini a non indossare scarpe, abitudine che li espone ai suoi denti senza alcuna difesa.

Advertisement

I devastanti effetti del veleno

I devastanti effetti del veleno

flickr

Durante un singolo morso, la vipera di Russell inietta nella preda una grande quantità di veleno (20-270 mg: consideriamo che 50 mg possono già uccidere un uomo adulto); mentre la vittima si contorce dal dolore e la pressione sanguigna subisce un crollo, il veleno raggiunge velocemente il cervello, dove provoca emorragie agendo sull'ipofisi.

flickr

flickr

Nel caso (piuttosto raro) in cui la persona sopravviva, è proprio l'ipofisi a farne le spese: questa smette infatti di produrre gli ormoni, provocando la sterilità e molte modificazioni fisiche sia negli uomini che nelle donne; a volte, chi sopravvive diventa pazzo o presenta un ritardo mentale.

Volete vedere con i vostri occhi? Guardate questo breve video...

Advertisement