Infarto: le donne manifestano sintomi diversi dagli uomini. Scopri quali sono

di Simone Troja

17 Aprile 2017

Infarto: le donne manifestano sintomi diversi dagli uomini. Scopri quali sono
Advertisement

L'infarto è una delle cause principali di morte prematura nel mondo moderno, nonostante si sappia molto sulle sue cause e i modi per prevenirlo. Nonostante si tratti di un malessere improvviso, ci sono alcune avvisaglie che il nostro corpo ci invia, i cosiddetti sintomi dell'infarto. Se nell'immaginario comune quelli che riguardano gli uomini sono ben impressi, uno studio pubblicato su WebMed spiega che nelle donne questi sintomi possono manifestarsi in maniera diversa. Scoprite quali sono le differenze maggiori.

Advertisement
Graphic Stock

Graphic Stock

1 - Dolore o malessere al petto: questo è uno dei sintomi più comuni negli attacchi di cuore, ma alcune donne lo percepiscono diversamente dagli uomini, come un senso di pressione in tutto il petto e non solo al lato sinistro. Rita Redberg, direttrice del servizio cardiovascolare per le donne all'Università della California, ha descritto il dolore come: "Una morsa che ti stringe il petto".

2 - Dolore alla schiena, mandibola o alle braccia: questo tipo di segnali possono spesso confondere coloro che non sono informati, ci si aspetta un dolore al petto ma invece fa male la mascella o addirittura il braccio destro. Questi dolori possono arrivare improvvisi o crescere gradualmente per poi divenire intensi.

3 - Dolori di stomaco: spesso le persone confondono i dolori di stomaco dovuti a un attacco di cuore con il bruciore allo stomaco, con il dolore da ulcera o addirittura con l'influenza. Questo tipo di sintomi è invece stato descritto come una pressione fortissima nella zona addominale: "Come un elefante che ti sale sullo stomaco", ha detto la cardiologa Nieca Goldberg, direttrice del Centro per la salute delle donne alla New York University.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

4 - Problemi a respirare o nausea: se avete problemi di respirazione senza motivo apparente c'è la probabilità che stiate avendo un attacco di cuore, soprattutto se avete uno o più degli altri sintomi elencati. Goldberg ha descritto così questo malessere: "Vi sembra di aver corso una maratona ma non vi siete mossi di un centimetro".

5 - Sudorazione: tra le donne che stanno per avere un attacco di cuore è  molto comune la sudorazione fredda, che potrebbe esser confusa con la sudorazione da stress. Se tipicamente il vostro corpo non si comporta in questo modo state all'erta.

6 - Fatica: alcune donne che stanno per avere un attacco di cuore si sentono estremamente stanche, anche se non hanno fatto particolari sforzi fisici. "Le pazienti spesso lamentano un affaticamento al petto, dicono di non poter fare semplici attività, come camminare fino al bagno", ci dice ancora Goldberg.

Non tutte le donne riscontrano ogni sintomo, ma se vi accorgete che ne avete più di uno non esitate a chiamare il numero per le emergenze.

Advertisement