2 centenari conquistano il record per il matrimonio più lungo. E ci svelano i loro segreti...

di Silvia Ricciardi

24 Agosto 2016

2 centenari conquistano il record per il matrimonio più lungo. E ci svelano i loro segreti...
Advertisement

Zelmyra e Herbert Fisher, un'anziana coppia del Nord Carolina, detengono un record unico al mondo: rappresentano la coppia con il matrimonio più lungo mai registrato! Si sposarono il lontano 13 maggio 1924, convinti che la loro relazione sarebbe durata nel tempo...

... e non si sbagliarono! Nel 2008, arrivando ad 84 anni di matrimonio, vennero insigniti del record per la coppia più longeva del pianeta, entrando di diritto nel Guinness dei primati. Ma scopriamo i segreti del loro rapporto ed i consigli che hanno voluto condividere, riportando un'intervista che venne fatta loro.

Advertisement
Twitter

Twitter

Cos'è che vi ha spinto a spendere l'intera vita insieme? Ci sono mai stati momenti bui che vi hanno fatto pensare al divorzio?

Ogni giorno che passava la nostra relazione era sempre più solida e sicura. Il divorzio non è mai stato un’opzione e nemmeno un pensiero.

Come avevate capito che eravate fatti l'uno per l'altra?

Siamo cresciuti insieme e siamo stati migliori amici prima di essere sposati. Un amico è per sempre e infatti il nostro matrimonio è durato per tutta la vita.

Advertisement
My Modern Met

My Modern Met

C'è qualcosa che fareste in modo diverso dopo più di 80 anni di matrimonio insieme? Qual è il segreto del vostro rapporto?

Non cambieremmo nulla. Non c’è alcun segreto nel nostro matrimonio, abbiamo semplicemente fatto quello che era necessario per l’altro e per la nostra famiglia.

E qual è il miglior consiglio sul matrimonio che vi sentite di condividere?

Rispetto, supporto e comunicazione sono fondamentali. Siate fedeli, onesti e sinceri. Amatevi reciprocamente con tutto il vostro cuore.

My Modern Met

My Modern Met

Qual è secondo te, Zelmyra, la caratteristica più importante che non può mancare in un buon coniuge?

Un buon coniuge deve essere un lavoratore duro e deve saper provvedere alla famiglia. Il 1920 era un periodo duro, ma Herbert voleva e riuscì a dare il meglio a tutti noi. Ho sposato un buon uomo!

Qual è il ricordo che custodite con più affetto?

La nostra progenie: 5 figli, 10 nipoti, 9 pronipoti.

My Modern Met

My Modern Met

Qual è il consiglio, Zelmyra, che ti sentiresti di dare ad una ragazza alla ricerca della persona giusta?

Il mio era proprio dietro l’angolo! Non è mai troppo lontano, quindi mantenete la fede: quando lo incontrerete, lo capirete!

E credendo fermamente in queste parole la coppia ci ha abbandonato: nel 2011 Herbert morì a 105 anni e pochi anni dopo, nel 2013, Zelmyra lo seguì anche lei a 105 anni. Il ricordo di quest'amore che sopravvive al tempo sarà di esempio per molte, moltissime generazioni.

Advertisement