Chi inventò i primi occhiali da sole della storia?

di Silvia Ricciardi

18 Agosto 2016

Chi inventò i primi occhiali da sole della storia?
Advertisement

Soprattutto nelle stagioni più calde chi di noi non utilizza gli occhiali da sole? Ormai sono di uso comune, ma chi è stato il primo ad utilizzarli, e quindi ad inventarli, e come si sono evoluti? Dovete sapere che inizialmente non possedevano lenti...

A realizzare i primi paia sono stati gli Inuit, piccolo popolo dell'Artico che aveva la necessità di proteggersi dal riverbero della neve e del ghiaccio. Le montature non presentavano lenti, ma erano fatte interamente di legno o ossa di animali, di solito di tricheco, con una fessura centrale per poter vedere. E poi? Come si è arrivati agli occhiali da sole che indossiamo oggi? Ecco le varie tappe.

via facesunglasses.altervista.org

Advertisement
Chi inventò i primi occhiali da sole della storia? - 1

Ecco un esempio di occhiali realizzati dagli Inuit: senza lenti ma adatti a proteggere dal riverbero dei ghiacci e della neve. 

Advertisement
Chi inventò i primi occhiali da sole della storia? - 2

Gli Inuit fabbricarono diversi tipi di occhiali, con diverse forme e seconda della grandezza del viso dell'indossatore. Alcuni avevano una montatura più stretta e di forma rettangolare, altri una che seguisse l'andatura dell'occhio. 

Chi inventò i primi occhiali da sole della storia? - 3

È con l'imperatore Nerone, e quindi nel cuore di Roma, che nascono i primi occhiali definibili "da sole". L'imperatore era solito guardare gli spettacoli dei gladiatori attraverso uno smeraldo: si pensa che venne scelta tale pietra per via del suo colore, che ha un effetto riposante sulla vista, ma altre ipotesi affermano che, tagliata in modo particolare, possa aiutare i miopi a vedere. 

Da Nerone, saltiamo avanti nel tempo fino al Settecento: il modello presentato in foto vede sempre occhiali in smeraldo, ma questi sono appartenutiu al doge veneziano Alvise IV Mocenigo (1701-1778).

Chi inventò i primi occhiali da sole della storia? - 4

Anche in Cina si utilizzavano lenti, ma di color grigio-fumo. Esse erano realizzate in quarzo già a partire dal XII secolo e venivano utilizzate nelle aule di giustizia non per proteggere i giudici dalla luce artificiale delle aule, ma per nascondere i loro sguardi e farli apparire imparziali!

Chi inventò i primi occhiali da sole della storia? - 5

E arriviamo al XX secolo: solo da qui in poi le lenti colorate venivano usate essenzialmente come schermo per i raggi solari. Una vicenda narra che il luogotenente americano John A. Macready riportò un danno alla vista dopo aver fatto un volo in mongolfiera. Così chiese alla Bausch & Lomb (oggi nota Ray Ban) di creare un modello di lenti che proteggessero la vista dei piloti.

Per vedere all'attivo la prima azienda produttrice di occhiali da sole però bisogna attendere il 1929, quando Sam Foster fondò la prima!

Advertisement