Il Giappone è Uno Dei Paesi Più Istruiti Al Mondo: Ecco Quali Sono I Suoi Segreti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il Giappone è Uno Dei Paesi Più Istruiti…
Una coppia impiega 25 anni per costruire la sua casa dei sogni: giudicate voi il risultato Da guardiana di capre a Ministro dell'Educazione: questa donna dimostra che tutto è possibile

Il Giappone è Uno Dei Paesi Più Istruiti Al Mondo: Ecco Quali Sono I Suoi Segreti

11.199
Advertisement

Se il Giappone dopo essere uscito distrutto dalla seconda guerra mondiale è diventato una potenza economica lo deve soprattutto all'elevata istruzione della propria forza lavoro. Il sistema scolastico giapponese, infatti, è uno dei più moderni, efficienti e competitivi al mondo, oltre a vantare il record di popolazione più istruita, con il 100% delle iscrizioni alla scuola dell'obbligo e zero analfabetismo.

Vediamo 10 curiosità sul sistema scolastico giapponese, così diverso dal nostro ma altrettanto valido. 

via: tofugu.com

Prima l'educazione, poi la conoscenza

Nei primi anni di scuola più che sulle discipline scolastiche si insiste sull'etica. Ai bambini viene insegnato a rispettare gli altri, gli animali, la natura, ad essere generosi e compassionevoli e l'educazione in generale.

L'inizio dell'anno scolastico è il 1° Aprile

immagine: © seejapan.co.uk

L'inizio della scuola coincide con la fioritura del sakura (fiore di ciliegio) che nella sua simbologia rispecchia la filosofia giapponese legata alla cultura della pazienza, del rispetto della natura e della pace interiore. 

Advertisement

Nelle scuole giapponesi non c'è personale di pulizia: sono gli studenti stessi a pulire

immagine: © emaze.com

Gli studenti puliscono le aule, i corridoi ed i bagni. Così imparano fin da piccoli a lavorare insieme e ad aiutarsi a vicenda. Inoltre così facendo imparano a rispettare il lavoro.

I pranzi sono standard e composti da cibo sano

immagine: © treehugger.com

Gli studenti mangiano in aula insieme all'insegnante. Si crea così un'atmosfera informale, si comunica di più e si creano relazioni amichevoli.

La formazione supplementare è estremamente popolare

Già alle scuole elementari c'è la possibilità di prendere lezioni private supplementari che si svolgono nel pomeriggio, dopo la scuola (che dura di media dalle 6 alle 8 ore).

Advertisement

Oltre alle discipline classiche, si insegnano la calligrafia e la poesia giapponese

immagine: © midwestdojo.com

Shodō è l'arte giapponese della calligrafia e l'haiku è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. Le due discipline rappresentano uno dei principi dell'estetica orientale: la combinazione di semplicità e raffinatezza.

Gli studenti indossano uniformi

Il Giappone ha introdotto le divise scolastiche alla fine del XIX secolo ed oggi sono quasi universalmente adottate all'interno dei sistemi d'istruzione sia pubblici che privati.

La percentuale di scolarizzazione è del 99,9%

Nessun altro paese vanta una percentuale così alta.

Gli esami finali sono rigorosissimi

Le scuole giapponesi sono famose per il loro rigore, in quanto la severità dell'istituto è vista come una nota di merito e aggiunge valore al diploma conseguito.

Vacanza prima del lavoro!

Dopo l'università ai neolaureati viene concessa una pausa, che i giovani impiegano per andare in vacanza prima di entrare nel competitivo mondo del lavoro.

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie