Nel 1971 una studentessa creò un logo per 35 dollari: dopo 10 anni era uno dei marchi più famosi al mondo

di Giulia Bertoni

15 Luglio 2016

Nel 1971 una studentessa creò un logo per 35 dollari: dopo 10 anni era uno dei marchi più famosi al mondo
Advertisement

Era il 1971 e l'azienda di abbigliamento e calzature Blue Ribbons Sports stava cercando un logo per la campagna pubblicitaria che avrebbe portato alla nascita della Nike. L'incontro fra Phil Knight, il fondatore dell'azienda, e Caroline Davidson, studentessa di grafica, avvenne per caso ma era destinato a rimanere nella storia di questo famosissimo brand... Davidson ha raccontato l'origine di questa collaborazione: trovandosi a passare nel corridoio dell'università, il signor Knight la sentì dire che non poteva permettersi di prendere lezioni di pittura e per questo le offrì di lavorare come grafica freelance per una paga di 2 dollari all'ora.

via ischool.startupitalia.eu

Advertisement

Nel 1971 alla studentessa di grafica Caroline Davidson venne chiesto di ideare il logo per un'azienda di abbigliamento per una paga di 2 dollari all'ora.

Nel 1971 alla studentessa di grafica Caroline Davidson venne chiesto di ideare il logo per un'azienda di abbigliamento per una paga di 2 dollari all'ora.
Advertisement

Non avrebbe mai immaginato che sarebbe divenuto uno dei loghi più riconoscibili e famosi al mondo e nemmeno che per realizzarlo avrebbe impiegato solo 17 ore e mezzo.

Non avrebbe mai immaginato che sarebbe divenuto uno dei loghi più riconoscibili e famosi al mondo e nemmeno che per realizzarlo avrebbe impiegato solo 17 ore e mezzo.

Ebbene sì, Caroline ricevette come compenso solo 35 dollari, una paga davvero bassa se paragonata alla fortuna che il logo ebbe in seguito. Tuttavia...

Ebbene sì, Caroline ricevette come compenso solo 35 dollari, una paga davvero bassa se paragonata alla fortuna che il logo ebbe in seguito. Tuttavia...

Dopo la laurea Davidson venne assunta dalla Nike e lavorò lì per diversi anni prima di decidere di dedicarsi al lavoro da casa. Nel 1983 l'azienda organizzò una festa in suo onore durante la quale le regalò un anello d'oro completo di diamante a forma di swoosh (questo il nome ufficiale del logo) e... 500 azioni di mercato che oggi hanno un valore di circa 645.000 dollari.

Un gesto di ringraziamento che è arrivato dopo parecchi anni ma di cui siamo certi la signora Davidson sia molto grata!

Advertisement