15 Lezioni Di Vita Del Dalai Lama Che Potrebbero Rivoluzionare Il Mondo In Un Giorno - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
15 Lezioni Di Vita Del Dalai Lama Che…
10 case minuscole: farai fatica a credere che qualcuno possa viverci davvero Un viaggio indimenticabile: ecco le immagini mozzafiato della ferrovia più alta d'Europa

15 Lezioni Di Vita Del Dalai Lama Che Potrebbero Rivoluzionare Il Mondo In Un Giorno

583.267
Advertisement

L'attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso, ha avuto una vita tutt'altro che facile. Ha vissuto infatti sulla sua pelle gli inizi dell'occupazione cinese del territorio tibetano (1959), dovendo scappare in India, dove vive tutt'ora.

La sua attività come guida spirituale non si è mai arrestata, e gli ha fatto guadagnare la stima di tutto il mondo oltre che il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina.

Per rendervi partecipi dei principi e dei dettami spirituali che hanno permesso a quest'uomo di affrontare con forza e con sorriso le sfide a cui la vita lo ha sottoposto, ecco 15 piccole lezioni di vita che renderebbero il mondo un luogo decisamente migliore.

  1. Sii gentile ogni volta che puoi - cioè sempre.

  2. Il benessere arriva grazie all'azione, non grazie alla preghiera.

  3. L'arroganza non può mai essere giustificata. È il risultato di bassa stima in se stessi o di conquiste temporanee e trascurabili.

  4. Quando senti che tutto nella tua vita sta andando nella direzione sbagliata, vuol dire che qualcosa di stupendo sta per accadere.

  5. Le persone esistono per essere amate, gli oggetti esistono per essere usati: il mondo è nel caos perché queste due cose sono invertite.

  6. L'idea della compassione nulla ha a che fare con il credo religioso; la sua esistenza è una condizione essenziale per la sopravvivenza della razza umana.

  7. Se puoi aiutare, devi assolutamente farlo; se non puoi aiutare, almeno evita di fare del male.

  8. Non festeggio i compleanni. Per me, non sono differenti dagli altri giorni. In un certo senso, ogni giorno è una (ri)nascita. Ogni giorno ti svegli, ogni cosa è fresca e nuova, e il tuo unico obiettivo per quel nuovo giorno è insegnare a te stesso qualcosa di importante.

  9. Lo scopo della vita è essere felici.

  10. Esercitandoti ad avere un atteggiamento positivo in ogni fase della vita, potrai mantenere il sorriso anche nelle circostanze più difficili.

  11. I nostri nemici non sono altro che una grande opportunità per esercitare la nostra pazienza, la nostra perseveranza e la nostra compassione.

  12. Credo che l'unica vera religione sia avere un cuore buono.

  13. Dobbiamo sempre mantenere il controllo sulla tecnologia e non diventare mai suoi schiavi.

  14. I grandi cambiamenti partono sempre dal singolo; il presupposto per la pace nel mondo è che vi sia pace nel cuore di ognuno di noi. Ognuno può dare il suo contributo.

  15. Ognuno di noi è responsabile per il resto dell'umanità. Questa è la base della mia semplice religione. Non abbiamo in fondo bisogno di templi o filosofie complicate. La nostra mente e il nostro cuore sono i nostri templi; la nostra sola filosofia è la solidarietà.
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie