Inglese senza sforzo: 7 regole d'oro che non ci hanno insegnato a scuola

Marco Renzi image
di Marco Renzi

15 Febbraio 2016

Inglese senza sforzo: 7 regole d'oro che non ci hanno insegnato a scuola
Advertisement

Nel 2006 AJ Hoge, insegnante di Business English, partorisce un metodo per l'apprendimento della lingua, dal promettente titolo “Effortless English: learn to speak like a native” (Inglese senza sforzo: impara a parlare come un madrelingua).

Avendo sperimentato i limiti e i fallimenti dei metodi tradizionali, nel 1996 Hoge ha fondato la sua propria scuola, allo scopo di attuare un metodo diverso per insegnare l'inglese.

La sua proposta è di imparare la lingua come la apprendono i nativi, superando il tradizionale approccio scolastico. Il suo metodo si basa su una domanda: come abbiamo imparato la nostra lingua madre?

Non (solo) grazie ai libri, in particolare all'inizio, quando eravamo piccoli e abbiamo iniziato a balbettare le prime parole. Secondo Hoge, il modo migliore per imparare è immergersi completamente nel mondo audiovisivo anglofono.

Ecco le 7 regole d'oro del metodo Hoge:

via aprenderinglesfacilyrapido.com

Advertisement
Inglese senza sforzo: 7 regole d'oro che non ci hanno insegnato a scuola - 1

1. Imparare frasi, non solo singole parole

Parlare non è semplicemente giustapporre delle parole. Quindi, quando vi imbattete in una parola nuova, non è importante solo memorizzarne il significato, ma la struttura e il contesto.

2. Non studiare la grammatica

È la regola che più rompe con la tradizione: tutti gli insegnanti si soffermano sulla grammatica. Hoge sostiene che pochi nativi conoscono tutte le regole grammaticali della loro lingua, ma ciò non gli impedisce di parlarla quotidianamente. Il suo metodo propone di studiare la grammatica in un tempo successivo, quando si è fluenti.

Advertisement
Inglese senza sforzo: 7 regole d'oro che non ci hanno insegnato a scuola - 2

3. Imparare con le orecchie, non con gli occhi

Hoge sostiene che l'ascolto sia la regola più importante. Le parole si sentono, prima di vederle! Incoraggia quindi l'ascolto della radio, la visione di serie tv o film, all'inizio con l'ausilio dei sottotitoli (ma sempre in inglese), per capire il rapporto tra testo e pronuncia.

4. Imparare a fondo

Ovvero ripetere le cose più e più volte. La ripetizione è importante e non ha senso passare alla lezione successiva se non si ha assimilato la precedente.

Inglese senza sforzo: 7 regole d'oro che non ci hanno insegnato a scuola - 3

5. Praticare i tempi verbali su una stessa storia

Imparare storie semplici e modificarne i tempi. Attraverso l'uso e la pratica si capiranno la coniugazione, la grammatica e i piccoli cambiamenti faranno apprezzare la differenza tra i diversi tempi verbali.

Inglese senza sforzo: 7 regole d'oro che non ci hanno insegnato a scuola - 4

6. Utilizzare esclusivamente materiale in lingua inglese

Più che libri di grammatica, usare libri e riviste della vita di tutti i giorni. Leggete di argomenti che vi interessano in lingua inglese, su blog, siti web... E vedete film!

7. Fare esercizi di ascoltare e rispondere e non solo di ascoltare e ripetere

Proprio come accade nella vita reale!

Inglese senza sforzo: 7 regole d'oro che non ci hanno insegnato a scuola - 5
Advertisement