Il tuo bambino vuole stare scalzo in casa? Ecco 7 buoni motivi per lasciarglielo fare

Marco Renzi image
di Marco Renzi

06 Gennaio 2016

Il tuo bambino vuole stare scalzo in casa? Ecco 7 buoni motivi per lasciarglielo fare
Advertisement

I bambini, soprattutto se molto piccoli, hanno un rapporto molto conflittuale con le scarpe. Tutti i genitori avranno infatti notato quanto sia difficile a volte convincerli ad indossarle, soprattutto quando sono in casa, come se queste li privassero di una qualche fantastica sensazione.

A tal proposito però esiste uno studio realizzato da Isabel Gentil Garcia, professoressa nella Facoltà di Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Podologia all'Università Complutense di Madrid, secondo cui i bambini che hanno la possibilità di camminare scalzi diventano di fatto... più intelligenti.

Lo stimolo sensoriale che deriva da questa pratica accelererebbe infatti lo sviluppo cognitivo, percettivo e quindi intellettuale dei bambini, oltre ad avere altri vantaggi fisici assolutamente non sottovalutabili.

via bebesymás.com

Advertisement

Ecco 7 motivi per lasciare i vostri figli liberi di circolare con i piedi scalzi (ambiente permettendo, ovviamente):

Ecco 7 motivi per lasciare i vostri figli liberi di circolare con i piedi scalzi (ambiente permettendo, ovviamente):

1 Migliorano l'equilibrio e la stabilità: tutte le dita sono libere di muoversi e aprendole o chiudendole il bimbo impara a padroneggiare l'arte del camminare;

2 Il tatto è molto sviluppato anche nei piedi, aspetto che darà al bambino molte informazioni sull'ambiente circostante;

3 Viene stimolato il rafforzamento dell'arco plantare prevenendo i piedi piatti;

4 Si evitano le infezioni fungine: i piedi nudi sudano meno e respirano meglio;

5 Viene facilitata la conoscenza del corpo: i piedi sono una parte importante del nostro corpo, e toccarli o esplorarli è importantissimo per un bambino;

6 Senza il sostengo della scarpa, si rafforzano i muscoli del piede e della caviglia;

7 Si aggiunge una serie infinita di sensazioni (freddo/caldo, asciutto/bagnato, liscio/ruvido) che stimolano l'intelligenza.

Advertisement
Il tuo bambino vuole stare scalzo in casa? Ecco 7 buoni motivi per lasciarglielo fare - 2

Secondo Garcia, le scarpe sono un ottimo accessorio per proteggere e decorare. Quando non è necessario fare né una cosa né l'altra, i bambini devono essere lasciati liberi di correre a piedi nudi.

Tra l'altro il piede è un meraviglioso pezzo di ingegneria, con 26 ossa, 33 articolazioni e più di 100 tendini, muscoli e legamenti: è adatto a camminare e correre anche su terreni sconnessi senza riportare problemi.

E se vi spaventa il freddo... un paio di calzini sarà più che sufficiente!

Il tuo bambino vuole stare scalzo in casa? Ecco 7 buoni motivi per lasciarglielo fare - 3
Advertisement