Arrivano i giubbetti antiproiettile per cani, così anche loro saranno protetti come i poliziotti

Marco Renzi image
di Marco Renzi

15 Dicembre 2015

Arrivano i giubbetti antiproiettile per cani, così anche loro saranno protetti come i poliziotti
Advertisement

Le immagini di una Parigi sotto assedio ad opera di terroristi senza limiti di crudeltà hanno sconvolto l'intero globo. Ci si riferisce ovviamente agli eventi di quel venerdì 13 Novembre 2015 entrato ormai nella storia. Nella storia è entrato anche Diesel, il cane poliziotto ucciso per una esplosione durante il raid nel covo dei terroristi.

Alla luce della tragica morte dell'eroico cane, l'Associazione di Produzione Scientifica di Materiali Speciali, ha cominciato a produrre in Russia dei giubbotti antiproiettile per i cani militari, utilizzati nei raid e nelle perquisizioni.

via dailymail.co.uk

Advertisement
Arrivano i giubbetti antiproiettile per cani, così anche loro saranno protetti come i poliziotti - 1

Il nuovo prodotto lanciato recentemente dall'associazione si chiama "Nord Body Armour" ed è un giubbotto antiproiettile disegnato con materiali specializzati per garantire la massima sicurezza dei cani impiegati nell'individuazione di esplosivi nascosti. La loro produzione non si limita a giubbotti anti proiettili, ma anche a protezioni per le zampe e per la testa.

Advertisement
Arrivano i giubbetti antiproiettile per cani, così anche loro saranno protetti come i poliziotti - 2

L'impiego di dispositivi di protezione per gli amici a quattro zampe che rischiano la vita nell'affiancare le forze di polizia, non è una novità ma i recenti eventi hanno contribuito a dare una spinta importante verso lo sviluppo di nuove attrezzature specializzate e più resistenti.

Arrivano i giubbetti antiproiettile per cani, così anche loro saranno protetti come i poliziotti - 3

I costi dell'attrezzatura variano da 1000 $ a 30.000 $ ed è proprio il prezzo che rallenta la diffusione di questi dispositivi di sicurezza. Tuttavia l'aiuto dei cani è indispensabile in un corpo militare, con i loro sensi di gran lunga più accentuati rispetto a quelli dell'uomo e la loro sicurezza non può passare in secondo piano.

Per rendere possibile l'acquisto delle necessarie protezioni, e per incentivare la ricerca sullo sviluppo di nuove soluzioni più sofisticate, alcune organizzazioni no profit e compagnie private hanno raccolto dei fondi.

Advertisement