Qual è il prezzo dei cambiamenti climatici? Questa foto ve lo dimostra fin troppo chiaramente

Marco Renzi image
di Marco Renzi

16 Settembre 2015

Qual è il prezzo dei cambiamenti climatici? Questa foto ve lo dimostra fin troppo chiaramente
Advertisement

Sta facendo il giro del mondo la sconvolgente fotografia scattata da Kerstin Langenberger che ritrae un orso polare in evidente stato di denutrizione. L’allarme sul cambiamento climatico si fa sempre più urgente e questa immagine ne rivela in pieno la drammaticità.

Sono molti i fattori che determinano lo sconvolgimento degli ecosistemi marini e terresti, dal surriscaldamento globale che provoca lo scioglimento dei ghiacciai e influenza le abitudini alimentari e i flussi migratori di molte specie, fino alla deforestazione e alla caccia illegale, che arrivano a decimare le popolazioni animali in maniera diretta.

via facebook.com

Advertisement
Qual è il prezzo dei cambiamenti climatici? Questa foto ve lo dimostra fin troppo chiaramente - 1

L'immagine rivela la triste sorte a cui gli animali abitanti dei ghiacci stanno andando incontro: man mano che il loro territorio scompare, sono costretti a spingersi sulla terraferma per cacciare alci o depredare i nidi degli uccelli, spesso con scarso risultato. A farne le spese sono soprattutto le femmine (questo esemplare è appunto di sesso femminile) che devono sobbarcarsi la crescita e lo svezzamento dei cuccioli con un dispendio di energie che raramente riescono a compensare con la caccia.

Tutto ciò risulta tristemente evidente a chi frequenta questi ambienti come il fotografo Langenberger, che infatti afferma “Non ho dati scientifici per dimostrare le mie osservazioni, ma ho occhi per vedere e cervello per trarre conclusioni”. La speranza di tutti è che il clamore mediatico dei social ci aiuti a non lasciare il suo appello inascoltato.

Advertisement