8 segnali che ti permettono di smascherare una persona falsa

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

14 Ottobre 2018

8 segnali che ti permettono di smascherare una persona falsa
Advertisement

Nella vita incontriamo un gran numero di persone e non è detto che siano tutte dalla nostra parte. Alcune, per qualche motivo subdolo ed egoista, indossano una maschera che ci impedisce di vedere la loro vera natura. È difficile riconoscere in tempo una persona falsa, prima che ci procuri del male; tuttavia questo tipo di persone tende a mostrare sempre 8 comportamenti, che vi elenchiamo in questo articolo. 

via ideapod.com

Advertisement

8 segnali che smascherano le persone false

8 segnali che smascherano le persone false

pixabay.com

  • Amano stare al centro dell'attenzione: le persone che indossano una maschera amano stare al centro dell'attenzione e pur di esserci inventano storie e bugie. 

  • Usano le parole per ferire: capita che quando una persona falsa si sente ferita e insoddisfatta inizi a denigrare gli altri usando parole che sa che feriranno. 

  • Deludono l'amicizia dopo poco: di solito, chi ha a che fare con una persona bugiarda si ritrova deluso dalla relazione dopo poco. Prevale un sentimento di astio e di rigidità; sintomi che nell'amicizia non c'è quella sincerità che dovrebbe esserci. 

  • Vogliono sentirsi importanti: i simulatori cronici vogliono sentirsi importanti in ogni ambito, anche se non possiedono le competenze richieste per essere considerati tali. Preferiscono strategie più subdole per sentirsi importanti, ad esempio allontanando da un "amico" tutte le altre amicizie in modo da rimanere l'unica. 

  • In fin dei conti, ti considerano un rivale: le persone che indossano una maschera non hanno amici, ma solo complici e rivali. Se tra i vostri amici c'è una persona falsa, vi sarete accorti di quanto facilmente nascano con essa situazioni di rivalità e competizione.

  • Si ingraziano le persone che hanno potere: proprio perché il loro unico scopo è quello di ottenere benefici e vantaggi, sanno di doversi ingraziare le persone potenti.

  • Si vantano dei propri successi: voler comunicare un proprio successo è diverso dal vantarsene costantemente. Quello di lodare ciò che fanno è un modo per essere al centro dell'attenzione.

  • Amano spettegolare: tra i loro pensieri c'è sempre l'esigenza di confrontarsi con gli altri e denigrarli nel caso dovessero risultare migliori. Le persone false amano spettegolare, spesso mettendo in giro voci non vere. 

  • Si scagliano sempre contro le altre persone: non mettono mai in dubbio loro stesse, ma danno la colpa sempre agli altri. "Lei è opportunista", "Lui è un parassita", "Loro sono insieme solo per interesse"…

  • Hanno sempre una scusa pronta: le persone false non si fanno mai trovare nel torto. Al costo di "salvarsi la pelle" e uscire indenni da una situazione inventano scuse che giustificano i loro comportamenti poco morali.

Avete ritrovato questi aspetti in qualche vostra amicizia? Il consiglio è quello di allontanare gradualmente queste persone, in quanto potenzialmente dannose per la vostra vita. Le persone false sembrano essere potenti, in realtà sono molto deboli e insicure. 

Advertisement