20 donne che hanno segnato un'epoca... ma che probabilmente non hai mai incontrato su un libro di storia

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Ottobre 2018

20 donne che hanno segnato un'epoca... ma che probabilmente non hai mai incontrato su un libro di storia
Advertisement

Nel corso della storia, sono vissute tante donne che hanno segnato il nostro tempo. Molte di queste sono rimaste all'ombra dei propri mariti, altre sono state semplicemente dimenticate con il passare dei secoli. Artiste, scrittrici, medici, inventrici, femministe, guerriere alle quali dobbiamo gran parte della nostra cultura presente, nonostante la loro epoca sia stata segnata maggiormente dalla presenza dominante degli uomini. Per non dimenticarle, ricordiamo insieme alcune di queste grandi donne.

Advertisement

Huda Sharaawy

Huda Sharaawy

maktoobblog.com/ Wikimedia

Huda Sharaawy (1879-1947) è nota soprattutto per essersi tolta il velo in pubblico nell'affollata stazione del Cairo, dopo essere ritornata da una conferenza sul suffragio universale, come forma di protesta contro l'obbligo per le donne di portarlo. Huda è stata, anche, la fondatrice dell'Associazione Femminista d'Egitto nel 1923 e dell'Associazione Femminista Araba nel 1945.  

Advertisement

Zelda Fitzgerald

Zelda Fitzgerald

Wikimedia Commons

La storia di Zelda Fitzgerald (1900-1948) è quella di molte donne mogli di famosi scrittori. Spesso dietro ai romanzi di successo dei loro uomini, si nascondono proprio loro e questo caso non fa eccezione. Senza il contributo della Fitzgerald, forse, Il Grande Gatsby sarebbe stato diverso da quello che conosciamo oggi. 

Ida B. Wells

Ida B. Wells

Wikimedia Commons

Ida B. Wells (1862-1931) è stata una giornalista e attivista per i diritti umani. I suoi articoli e saggi politici le hanno fatto ottenere parte della proprietà del giornale «Memphis Free Speech and Headlight», nel 1892. Inoltre, ha fondato la prima Associazione Nazionale delle Donne di Colore, mentre nel 1909 è stata cofondatrice del NAACP (Associazione Nazionale per la Promozione delle Persone di Colore).

George Sand (Amantine Lucile Aurore Dupin)

George Sand (Amantine Lucile Aurore Dupin)

Wikimedia Commons

Amantine Lucile Aurore Dupin (1804-1876), nota con lo pseudonimo maschile George Sand, è stata una scrittrice molto prolifica. Il suo primo romanzo, Indiana, è stato pubblicato nel 1832. La donna è passata alla storia, anche, perché indossava abiti da uomo e fumava tabacco in pubblico.   

Elizabeth Cady Stanton

Elizabeth Cady Stanton

Wikimedia Commons

Elizabeth Cady Stanton (1815-1902) è stata un'attivista femminista a favore dell'emancipazione della donna. Nel 1848 ha contribuito a organizzare il primo convegno in Seneca sui diritti delle donne. Inoltre, ha cofondato l'Associazione Nazionale del Suffragio Femminile.

Advertisement

Ada Lovelace

Ada Lovelace

Wikimedia Commons

Ada Lovelace (1815-1852) è stata una matematica che ha lavorato al fianco di Charles Babbage nella scrittura del primo codice computerizzato. Ada è stata la figlia del poeta inglese Lord Byron che era solito chiamarla "la principessa dei parallelogrammi".

Indira Gandhi

Indira Gandhi

Wikimedia Commons

Indira Gandhi (1917-1984) è stata la prima e unica donna Primo Ministro indiano. La sua politica, giudicata austera, ha condotto l'India all'autosufficienza nella produzione agricola e ha guidato il suo paese durante la guerra contro il Pakistan. Il suo governo, a oggi, è stato uno dei più longevi.   

Advertisement

Katherine Johnson

Katherine Johnson

Wikimedia Commons

Classe 1918, la matematica Katherine Johnson ha passato 30 anni della sua vita all'interno della Nasa, guadagnandosi il soprannome di "computer umano". È grazie ai suoi calcoli che è stato possibile inviare il primo uomo sulla luna.

Emmeline Pankhurst

Emmeline Pankhurst

Adam Cuerden/Wikimedia Commons

Emmeline Pankhurst (1858-1928) è stata un'attivista politica, leader del movimento britannico delle suffragette, che ha aiutato le donne a ottenere il diritto di voto. La donna è morta solamente poche settimane prima che sia stato loro dato il diritto fondamentale di votare.

Advertisement

Josephine Baker

Josephine Baker

Walery/Wikimedia Commons

Josephine baker (1906-1975), performer e danzantrice, durante la Seconda Guerra Mondiale è stata una spia della Resistenza Francese che nascondeva i messaggi nella partitura della sua musica.

Gwendolyn Brooks

Gwendolyn Brooks

Takomabibelot/Wikimedia Commons

È stata la prima poetessa e scrittrice nera del Novecento a vincere il Premio Pulitzer per la Poesia, negli anni '50. Ha scritto diversi testi contro il razzismo afroamericano, ricevendo dure critiche da parte dei lettori del tempo.  

Advertisement

Martha Graham

Martha Graham

Yousuf Karsh/Wikimedia Commons

Danzatrice e coreografa statunitense, Martha Graham (1894-1991) è considerata la madre della danza moderna, grazie all'introduzione di alcune tecniche innovative che hanno cambiato per sempre il volto della danza. Per la Graham, il movimento è la forma di espressione più pura per comunicare e trasmettere le proprie emozioni.

Hedy Lamarr

Hedy Lamarr

MGM/Clarence Bull/Wikimedia Commons

Attrice austriaca naturalizzata statunitense, è stata un'importante inventrice. È a lei che si deve l'idea dei cosiddetti "salti di frequenza", che avrebbero impedito alle radio dei militari statunitensi di essere intercettate. Inoltre, è grazie a questa sua invenzione che noi oggi disponiamo di tecnologie come il bluetooth, il WiFi e il GPS.

Advertisement

Esther Lederberg

Esther Lederberg

Shadow600/Wikimedia Commons

Microbiologa e immunologa statunitense, Ester Lederberg ha fatto importanti scoperte e ricerche in campo medico, assieme al marito Joshua. In particolare, i loro studi si sono concentrati sulla genetica batterica. Nonostante il duro lavoro di entrambi, solamente Joshua ottiene un riconoscimento vincendo un Premio Nobel, mentre Ester è stata piano piano dimenticata. 

Adrienne Rich

Adrienne Rich

Wikimedia Commons

Poetessa, saggista e femminista radicale, nel corso della sua vita (1929-2012) si è battuta per i diritti delle donne e contro l'oppressione delle donne lesbiche. La sua poetica è una delle più lette in tutto il XX secolo e il suo saggio Eterosessualità obbligatoria ed esistenza lesbica è uno dei testi più letti negli anni '80.

Advertisement

Valentina Tereshkova

Valentina Tereshkova

Alexander Mokletsov/Wikimedia Commons

Nel 1963, Valentina Tereshkova è stata la prima donna ad andare nello spazio. Lassù ha trascorso esattamente 71 ore, orbitando per 48 ore attorno alla Terra, un tempo da record mai raggiunto da altri astronauti del tempo. 

Nellie Bly

Nellie Bly

H. J. Myers/Wikimedia Commons

Elizabeth Cochrane Seaman, meglio conosciuta con il nome di Nellie Bly, è stata una reporter investigativa della seconda metà dell'Ottocento. la sua fama si deve principalmente al suo reportage sui manicomi femminili. Nel 1887, Nellie si è fatta rinchiudere per 72 giorni in quello newyorkese di Blackwell's Island. Il suo lavoro investigativo le ha fatto vincere un Premio Pulitzer.

Mary Wollstonecraft

Mary Wollstonecraft

Wikimedia Commons

Nota per essere la madre della scrittrice di Frankenstein, Mary Shelley, la Wollstonecraft è considerata una delle prime fondatrici del femminismo liberale della seconda metà del Settecento. Il suo lavoro più importante è stato La rivendicazione dei diritti della donna.

Colette

Colette

Wikimedia Commons

Scrittrice e attrice teatrale, Colette (1873-1954) è stata nominata per il Premio Nobel per la Letteratura nel 1948. La sua opera di maggior successo, Gigi, è diventata un popolare musical negli anni Quaranta.

Caresse Crosby

Caresse Crosby

Wikipedia

Caresse Crosby, socialista, ha lanciato la carriera di Salvador Dalì e ha fondato un'importante casa editrice, pubblicando scrittori del calibro di Hemingway, Faulkner e Joyce. Inoltre, è nota per aver inventato il reggiseno.

Advertisement