10 trucchi fotografici adatti a tutti per ottenere immagini bellissime senza usare Photoshop

di Alberto Ragazzini

29 Settembre 2018

10 trucchi fotografici adatti a tutti per ottenere immagini bellissime senza usare Photoshop
Advertisement

Nell'era dei Social Network tutti quanti si improvvisano fotografi. Supportati dai nuovi device digitali si riescono a ottenere dei risultati soddisfacenti anche se si è dei principianti in materia. Essere un fotografo però è anche un mestiere, e si possono ottenere diversi filtri ed effetti anche senza l'uso di applicazioni con risultati di gran lunga migliori. La lista di immagini che stiamo per proporvi, sono una serie di trucchi fotografici per chi vuole affacciarsi per la prima volta nel mondo della fotografia senza dover per forza ricorrere alle applicazioni per il foto-ritocco.

Advertisement

1. Filtro colore

Un tipo di filtro colore si ottiene posizionando del nastro adesivo sopra la lente e colorandolo con dei pennarelli del colore preferito.

Advertisement

2. Softbox

Le softbox sono apparecchi professionali per fornire una luce uniforme sui set fotografici. Si può ottenere un risultato simile soffiando in un sacchetto di plastica e legandolo intorno al flash della macchietta fotografica.

3. Effetto specchio

Posizionando uno smartphone appena sotto l'obiettivo della macchina fotografica, otterrete un bellissimo effetto specchio nelle vostre foto!

4. Diffusore

Si può creare un fantastico diffusore fatto in casa per smartphone, con una torcia, una scatola usata per i panini nei fast food e una cannuccia. Il risultato è fantastico.

5. Filtro

Si possono usare numerosi espedienti per creare filtri diversi. In questo caso un barattolo di vetro è diventato un filtro opaco, con barattoli di colore diverso si possono ottenere risultati diversi.

Advertisement

6. Anti riflesso

Utilizzare gli anelli di cartone utilizzati intorno alle bibite calde per non scottarsi le dita, impedisce il riflesso dei raggi solari sull'obiettivo.

7. Effetto sfocatura

Legando una calza di nylon sull'obiettivo con un elastico, è possibile ottenere un ottimo effetto sfocatura.

Advertisement

8. Concentrare il flash

Utilizzando un tubo abbastanza grande si può fissare al flash con del nastro adesivo, in modo da concentrare la luce su un determinato punto della fotografia.

9. Effetto foschia

Utilizzando una bustina per congelare gli alimenti e appendendola di fronte all'obiettivo, si riesce ad ottenere un effetto confuso e sfocato.

Advertisement

10. Effetto sfocatura II

Mettendo un pezzo di tessuto grezzo di fronte all'obiettivo in modo che i fili vengano immortalati dall'immagine, donerà alla fotografia un effetto sfocato e morbido

Questi trucchi sono davvero alla portata di tutti quanti, anche per un dilettante che sta affacciandosi per la prima volta nel mondo della fotografia. Provateli e fateci sapere i risultati raggiunti!

Advertisement