Un enorme gorilla si imbatte in una creatura minuscola... e la reazione stupisce anche gli esperti

di Alberto Ragazzini

05 Settembre 2018

Un enorme gorilla si imbatte in una creatura minuscola... e la reazione stupisce anche gli esperti
Advertisement

Gli animali si rendono spesso protagonisti di gesti che raramente passano inosservati. Quello che loro fanno con naturalezza, ai nostri occhi appare come qualcosa di straordinario, tanto da intasare le bacheche dei principali Social Network. La storia che questa volta ha fatto il giro del web riguarda un gorilla che si è reso protagonista di un gesto molto dolce quanto improbabile. I gorilla sono animali enormi e molto impetuosi, ma ciò non ha impedito a questo esemplare di comportarsi in maniera inaspettatamente delicata.

Advertisement
Alex Benitez/Ape Action Africa

Alex Benitez/Ape Action Africa

Ape Action Africa è un'associazione impegnata nella conservazione e nella salvaguardia dei primati in pericolo di estinzione, come gli scimpanzé, i gorilla e altri tipi di scimmie. La fondazione no profit è stata fondata nel 1996, anno in cui è stato salvato un dei primi animali che abitano in queste zone protette, ovvero un Gorilla della Pianura Occidentale di 24 anni di nome Bobo. C'è sempre da apprendere su queste specie molto intelligenti e dai comportamenti a volte molto simili a quelli umani (se non migliori), ed è proprio il caso della storia di cui Bobo è diventato protagonista assoluto.

Advertisement
Alex Benitez/Ape Action Africa

Alex Benitez/Ape Action Africa

Tutto è iniziato una mattina, quando il guardiano dei gorilla, durante il suo solito controllo mattutino, si è accorto che Bobo stava cullando e teneva in braccio, un piccolo galagide, comunemente chiamato "bambino del bosco". Questo piccolo animale solitamente notturno, non mostrava nessun segno di timore nei confronti dell'enorme gorilla anzi, ogni volta che andava in "esplorazione del manto erboso", tornava quasi subito tra le braccia di Bobo. Come già detto, è molto raro vedere un galagide di giorno, senza contare il fatto che un animale selvatico non era mai entrato così in contatto con gli "ospiti" dell'associazione.

Alex Benitez/Ape Action Africa

Alex Benitez/Ape Action Africa

Bobo è il maschio dominante di un gruppo di 6 gorilla formato da 3 maschi e 3 femmine. Più volte i due gorilla più giovani hanno provato a sfidarlo per ottenere il suo "titolo", ormai però sembrano aver desistito dal provarci. Nonostante l'autorità che dimostra all'interno del branco, Bobo ha svelato un inaspettato lato gentile nei confronti del piccolo animale. I due hanno passato un paio d'ore insieme; anche se gli altri membri del gruppo erano interessati al piccolo animale, il gorilla non l'ha mai abbandonato e l'ha tenuto tutto per sé.

Questi primati sono molto territoriali e decisamente di grandi dimensioni, e gli addetti del rifugio non erano sicuri del fatto che questo incontro sarebbe finito in maniera positiva per il piccolo animale.

Trascorse due ore però, il gorilla ha sorprendentemente lasciato il suo piccolo amico su un ramo di un albero all'estremità della recinzione, e quest'ultimo è poi tornato all'interno della foresta.

 

Alex Benitez/Ape Action Africa

Alex Benitez/Ape Action Africa

Nella fondazione di Apes Action Africa, vivono circa 300 esemplari di specie diverse di grandi primati proprio come Bobo. Il gorilla delle pianure occidentali e in generale tutte le specie di gorilla, sono a forte rischio estinzione per il bracconaggio ancora diffuso, per la distruzione del loro ecosistema, per la loro sensibilità a virus come l'ebola e per il commercio illegale di carne selvatica e di animali domestici. Queste minacce nonostante gli sforzi delle associazioni come Apes Action, sono aumentate nel corso degli anni e mettono a repentaglio la sopravvivenza di questi animali così intelligenti. 

È possibile partecipare a questa lotta attraverso donazioni all'associazione, e se volete saperne di più sulla causa potete visitare il sito Ape Action Africa.

Advertisement