Gli esperti rivelano il significato degli scarabocchi che facciamo quando parliamo al telefono

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Agosto 2018

Gli esperti rivelano il significato degli scarabocchi che facciamo quando parliamo al telefono
Advertisement

Gli scarabocchi apparentemente senza senso che facciamo durante una telefonata o durante un incontro rivelano, in realtà, molto della nostra personalità: questo è vero soprattutto quando gli scarabocchi sono ricorrenti e sempre della stessa tipologia. In quei momenti il livello di coscienza su ciò che stiamo facendo è minore, ed è per questo che molti esperti interpretano quei segni come 'parole' del subconscio.

Ecco qual è il significato degli scarabocchi che facciamo sui fogli di carta. 

via metro.co.uk

Advertisement
Gli esperti rivelano il significato degli scarabocchi che facciamo quando parliamo al telefono - 1
  • Firma: disegnare la propria firma è tipico delle persone egocentriche. Apporre la propria firma inconsciamente significa che si vuole ribadire la propria superiorità o la propria importanza.

  • Cerchi: tracciare forme circolari - singole o concatenate tra loro - è collegato al rapporto che si ha con le altre persone. Il loro significato è il senso di solitudine che si prova e che si confessa a se stessi solo in uno stato di non-coscienza. Gli esperti interpretano i cerchi come un bisogno di vicinanza e affetto. 

  • Quadrati e altre forme geometriche: questi scarabocchi rivelano una personalità molto forte, un carattere testardo e autosufficiente. Chi è solito disegnarli non accetta facilmente i consigli e i giudizi degli altri e fa molto affidamento sulle proprie forze. 

  • Persone: solitamente le figure umane che si disegnano senza pensare si riferiscono a persone realmente esistenti. Il sentimento che rivela questo tipo di scarabocchi dipende dal tratto con cui si tracciano le linee - se è forte vige un sentimento di rabbia o rancore, se sono dolci e magari associate ad un ambiente felice si tratta chiaramente di uno stato d'animo positivo. 

  • Linee curve e spirali: questo tipo di tratti rivelano uno stato confusionario e dominato dalle incertezze. La spirale è il simbolo con cui si rappresenta la propria vita, così come la linea curva ondulata che ha degli alti e dei bassi. 

  • Frecce: si disegnano quando è forte e vivo un obiettivo da raggiungere. Spesso le disegnano le persone molto brave ad automotivarsi.

  • Stelle: in maniera simile alla firme, anche le stelle vengono disegnate da persone che cercano di stare sempre al centro dell'attenzione. Se però la stella ha molti raggi che non toccano un punto centrale vuol dire che ci si sente 'senza una direzione' e in balia degli eventi della vita.

  • Fiori, sole e nuvole: quando si disegnano elementi naturali si esprime sempre uno stato d'animo positivo. In occasione di una telefonata, rivelano il piacere con cui si parla con l'interlocutore. 

  • Croci: sono associate ad una condizione in cui si prova un sentimento negativo per una situazione ben precisa. Tracciare più volte una croce esprime la consapevolezza di dover risolvere un problema, ma allo stesso tempo di non averne le capacità o la possibilità. 
Advertisement