Lo chiamavano l'uomo "dalle 1000 voci": ascoltatelo interpretare i suoi personaggi che tutti conosciamo bene

di Alberto Ragazzini

07 Agosto 2018

Lo chiamavano l'uomo "dalle 1000 voci": ascoltatelo interpretare i suoi personaggi che tutti conosciamo bene
Advertisement

Avete mai fatto caso o pensato a chi si nasconde dietro alle voci dei vostri cartoni animati preferiti? Spesso la pratica del doppiaggio è sottovalutata, ma senza le caratteristiche voci di personaggi iconici come Bugs Bunny o Daffy Duck, questi cartoni avrebbero avuto lo stesso successo? Circa 30 anni fa esisteva un uomo, diventato leggenda e mago del doppiaggio, che ha reso celebre questa pratica. Era conosciuto come "l'uomo dalle 1000 voci"... 

Advertisement
Gene Hester/Wikimedia Commons

Gene Hester/Wikimedia Commons

Durante la Golden Age dell'animazione (1928-1972) quasi tutti i più famosi personaggi dei cartoni animati, erano doppiati dalla stessa persona. All'epoca era considerato una celebrità, famoso per prestare la sua voce alla maggior parte dei simpatici Looney Tunes prodotti dalla Warner Bros. Stiamo parlando di Mel Blanc, "l'uomo dalle 1000 voci", doppiatore di numerosi personaggi dell'epoca, da Bugs Bunny a Wile E. Coyote (conosciuto erroneamente in Italia con il nome di Willy il Coyote), Gatto Silvestro e tanti altri.

Advertisement
Alan Light/Wikimedia Commons

Alan Light/Wikimedia Commons

Può sembrare impossibile che un solo uomo possa da solo creare e immaginare così tante voci diverse. La caratteristiche infatti di ogni personaggio doppiato da Mel Blanc, sono un timbro vocale caratteristico, che con il tempo ha permesso di identificare ognuno di essi soltanto ascoltando la voce. Ma come è riuscito a costruire una carriera così brillante e famosa nel campo del doppiaggio? In un'intervista, che potete trovare in coda all'articolo, rivela che per fare ciò aveva una tecnica. 

Warner Brothers/Wikimedia Commons

Warner Brothers/Wikimedia Commons

Mel, infatti, teneva conto dell'aspetto, del carattere del personaggio e della trama del cartone animato. Sulla base di questo, il doppiatore pensava e creava una voce che potesse andare al meglio per un determinato progetto. Una tecnica che sicuramente ha portato ai suoi frutti, visto il numero di cartoni animati per cui Mel Blanc ha prestato la voce. 

Tra i personaggi più amati e caratteristici de celebre doppiatore, troviamo Foghorn Leghorn (Garlo Gallo) il gallo con l'accento della Virginia Centrale. Negli anni sono stati in molti a doppiare questo personaggio, ma il primo e anche il più celebre rimane sicuramente Blanc.

Pinterest

Pinterest

Sicuramente più famoso è Gatto Silvestro, il felino esuberante che passava le sue giornate a dare la caccia a un'altra creazione di Mel Blanc, ovvero Titti, anch'esso doppiato dall'uomo dalle 1000 voci. Gli inseguimenti tra il gatto e il canarino, sono diventati iconici e marchio di fabbrica di molti dei cartoni Looney Tunes.

Non è esagerato dire che questo artista abbia doppiato tutti i personaggi dei cartoni animati della Warner Bros. Dopo la sua morte avvenuta nel 1989, la sua eredità è stata tramandata a suo figlio che ha preso la stessa strada del padre, intraprendendo la carriera da doppiatore. Oggi la sua leggenda continua a vivere attraverso i cartoni che continuano ad andare in onda, rimanendo ancora oggi il miglior doppiatore e performer americano.

"Ed è tutto gente!" (That's all folks) con questa celebre frase che chiude ogni episodio dei Looney Tunes e che appare sulla lapide di Mel Blanc, vi lasciamo al video dove potete vedere alcune performance dell'uomo dalle 1000 voci

Advertisement