10 affascinanti luoghi abbandonati e le curiose storie che li hanno ridotti in questo stato

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Agosto 2018

10 affascinanti luoghi abbandonati e le curiose storie che li hanno ridotti in questo stato
Advertisement

Il fascino dell'abbandono seduce non poche persone: in effetti i luoghi abbandonati sono la prova tangibile di come passi il tempo, di come un posto un tempo elegante e tirato a lucido può svanire sotto uno spesso strato di polvere. Esiste anche una specie di hobby, chiamato urban explorer, che consiste nell'andare alla ricerca di edifici abbandonati per essere i primi ad entrarci dopo tanto tempo.

In questo articolo vi abbiamo raccolto 10 tra i più affascinanti luoghi abbandonati che esistono al mondo, che dopo aver conosciuto vi verrà voglia di andare a visitare.

Advertisement

1. Hotel de Salto, Colombia

1. Hotel de Salto, Colombia

Petruss/Wikimedia Commons

Inaugurato nel 1928, l'hotel ha goduto di una grande fama essendo un ottimo punto di appoggio per i turisti diretti alle bellissime cascate di Tequendama. 

In seguito a ripetuti malesseri degli ospiti a causa di un sospetto inquinamento delle acque, l'hotel ha visto diminuire anno dopo anno il flusso di clienti, fino alla chiusura definitiva avvenuta nel 1990.

Si dice che all'interno dell'elegante hotel alcune persone si siano tolte la vita: ed è per questo motivo che riguardo all'hotel girano voci su fantasmi e spiriti inquieti. 

Advertisement

2. Il mulino di Sorrento, Italia

2. Il mulino di Sorrento, Italia

Mentnafunangann/Wikimedia Commons

Costruito nel decimo secolo, il sito serviva un tempo come mulino per la produzione di farina. Oggi si trova molto al di sotto del livello della città moderna, per questo con il tempo è stato del tutto abbandonato. Il vallone in cui si trova il mulino è particolarmente umido e questo ne ha determinato la completa chiusura nel 1866.

Oggi gli edifici del mulino si trovano quasi completamente coperti da vegetazione ed è questo l'aspetto più affascinante del luogo: un tempo centro attivo della vita cittadina, oggi è abitato da animali e piante.

La Natura recupera sempre gli spazi che l'uomo le ha sottratto. 

3. Torre di raffreddamento della più grande centrale elettrica a carbone del Belgio.

3. Torre di raffreddamento della più grande centrale elettrica a carbone del Belgio.

Lennart Tange/Flickr

La struttura domina ancora il panorama cittadino di Charleroi, ma attualmente non ha alcuna funzione. Un tempo la torre di raffreddamento era parte della centrale elettrica a carbone e, data la sua altezza, era in grado di raffreddare 1,8 milioni di litri al minuto.

Solo nei primi anni del 2000 si è scoperto che la torre era responsabile del 10% delle emissioni di CO2 del Belgio, e per questo venne chiusa definitivamente nel 2007.

4. Fortezze marittime di Maunsell, Regno Unito

4. Fortezze marittime di Maunsell, Regno Unito

Russss/Wikimedia Commons

Queste fortezze costruite sul Tamigi e sul Mersey sono state usate nel corso della Seconda Guerra Mondiale dall'esercito inglese come punti di vedetta. Subito dopo la fine della guerra furono dismesse e abbandonate da tutti i corpi militari. Furono poi occupate clandestinamente da alcune radio indipendenti.

Oggi si trovano in completo stato di abbandono.

5. Le case Ufo, Taiwan

5. Le case Ufo, Taiwan

Nick Haung/Flickr

Si tratta di un complesso residenziale mai terminato ed abbandonato poco dopo l'apertura dei cantieri, nel 1980. Doveva essere in resort per turisti, ma l'improvvisa mancanza di denaro rese necessario lo stop dei lavori. 

Le case UFO sono state demolite nel 2008 e l'area è stato completamente ripulita. 

Advertisement

6. Ospedale militare, Germania

6. Ospedale militare, Germania

Olygraphie/Wikimedia Commons

L'ospedale di Beelitz-Heilstätten, in una città poco distante da Berlino, è stato costruito all'inizio del 1900 per trattare esclusivamente la tubercolosi: si tratta di un complesso enorme che comprende 60 edifici.

Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato convertito ad ospedale militare, ma qui hanno avuto luogo anche diversi esperimenti condotti dai medici nazisti. 

Alcune parti del complesso sono ancora attive per studi neurologici.

7. Base di sottomarini, Russia

7. Base di sottomarini, Russia

u/Mucking_Fagnets/Reddit

Molti credono che sia stato un luogo in cui venivano custoditi i sottomarini nucleari dell'esercito russo. La struttura è formata da due grandi tunnel ed innumerevoli corridoi per gli spostamenti degli operai e degli ingegneri che lavoravano alla base. 

Oggi è un luogo del tutto abbandonato, raggiunto di tanto in tanto da qualche esploratore urbano che giunge qui per ammirare lo spettacolo delle acque ghiacciate.

Advertisement

8. Montagne Russe, New Jersey

8. Montagne Russe, New Jersey

wikimedia commons

Il sito è stato luogo di divertimenti di grandi e piccini dagli anni '70 al 2000. Il proprietario della giostra ha poi cercato di vendere il parco, ma nessun acquirente si è reso disponibile a sborsare una somma ingente per rinnovarlo. Da allora è stato abbandonato e distrutto completamente nel 2012 dall'uragano Sandy.

9. Città di Chernobyl

9. Città di Chernobyl

Hiob/Wikimedia Commons

Pochi sanno che la città più vicina alla centrale di Chernobyl, che quindi ha risentito maggiormente del disastro, non è l'omonima città di Chernobyl (distante 18 km), ma Prypiat (distante 3 km). La città è stata evacuata il 26 aprile del 1986, data del famigerato disastro, e mai più ripopolata. 

La città di Prypiat è una ghost town, una città fantasma visitata ogni tanto da coloro che riescono a sfuggire ai controlli di sicurezza, che impediscono l'accesso incontrollato all'area.

Advertisement

10. Stazione dei treni, Georgia, Stati Uniti

10. Stazione dei treni, Georgia, Stati Uniti

Hons084/Wikimedia Commons

L'odierna stazione abbandonata di Sukhumi era una volta un importante snodo ferroviario. La stazione aprì i battenti nel 1940; un bellissimo centro costruito in stile stalinista che però venne abbandonato durante la guerra civile georgiana, nei primi anni '90. 

Advertisement