11 segni che non sapevi di dover tenere d'occhio e che potrebbero indicare problemi cardiaci

di Alessandro Lolli

08 Luglio 2018

11 segni che non sapevi di dover tenere d'occhio e che potrebbero indicare problemi cardiaci
Advertisement

Quando si parla di salute sempre meglio essere previdenti che doverne pagare le conseguenze in futuro. Il cuore è letteralmente ciò che ci tiene in vita ma che possiamo tenere d'occhio solamente da sintomi indiretti che pochi di noi ricollegherebbero direttamente a difficoltà di natura cardiaca.

Per questo abbiamo listato undici sintomi che potrebbero indicare qualcosa che non va nel sistema cardiovascolare. Se ne fate esperienza in maniera più o meno regolare, vi consigliamo di sottoporvi a una visita di controllo che sicuramente male non fa.

via health.harvard.edu

Advertisement
reddit

reddit

  1. Gambe e piedi gonfi - I calzini lasciano frequentemente il segno? Avverti uno strano gonfiore ogni volta che ti levi le scarpe? Potresti avere un problema di ritenzione idrica che a sua volta può essere segno di coronaropatia, insufficienza cardiaca e altri problemi cardiovascolari.

  2. Battito irregolare - Difficile confonderlo per qualcos'altro: se hai un'aritmia, ti sembra che il cuore salti un battito o che abbia dei battiti accelerati ti consigliamo di sentire il parere di un medico.

  3. Dolori al petto e alle spalle - Frequenti dolori in queste zone, come se avessi un peso sul petto, vengono spesso scambiati come sintomi di un'indigestione o affaticamenti muscolari. Potrebbero essere invece i sintomi di un'angina pectoris.

  4. Respiro corto o affannoso - Se fai fatica a inspirare, come avessi un peso sul petto e il tuo fiato è stranamente corto potresti soffrire di dispnea che è a sua volta sintomo di diverse condizioni cardiache.

Advertisement
Stanley Wood/Flickr

Stanley Wood/Flickr

5. Russare e apnee notturne - Proprio come il fiato corto, anche il russare e le apnee notturne possono essere collegate alla quantità di ossigeno pompata dal tuo cuore. Chi è solito avere apnee notturne ha tre volte più probabilità di avere un attacco di cuore.

6. Problemi sessuali - Negli uomini le disfunzioni erettili sono tra i primi segnali da tenere d'occhio di un problema cardiovascolare. Anche nelle donne l'eccitazione è prodotta da un afflusso di sangue verso gli organi genitali pertanto se avete problemi di eccitazione la ragione potrebbe essere fisiologica.

7. Alti livelli di ansiaAlcuni studi hanno dimostrato una correlazione tra l'incidenza degli attacchi di cuore e persone che soffrono di ansia in modo cronico. Livelli di stress fuori dal comune pesano sul cuore.

8. Capogiri e svenimenti - Se siete soliti avere dei capogiri o addirittura svenire senza motivo, la ragione potrebbe risiedere nel vostro sistema cardiovascolare che non fornisce la quantità giusta di ossigeno al cervello.

BruceBlaus/Wikimedia

BruceBlaus/Wikimedia

9. Dolore alle gengive - Gli esperti sostengono che anche delle gengive doloranti possono indicare una condizione cardiaca non ottima. Sembra infatti che lo stesso batterio sia responsabile della placca sui denti e nelle arterie.

10. Mancanza di appetito - Non avere fame o sentire un senso di nausea quando si è a tavola può essere causato da un alto livello di BNP, un ormone la cui presenza massiccia è direttamente collegata a un cuore debole.

11. Eczema, herpes e altre malattie della pelle - Tenete d'occhio anche la vostra pelle. Uno studio del 2018 ha collegato direttamente l'eczema a una più alta incidenza di infarti. Lo stesso dicasi per l'herpes e per un generale pallore in volto.

Advertisement