13 trucchi psicologici che ti permetteranno di comunicare con chiunque... E con successo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

06 Luglio 2018

13 trucchi psicologici che ti permetteranno di comunicare con chiunque... E con successo
Advertisement

La comunicazione non è un gioco: ci sono persone che studiano attentamente la comunicazione in tutti i suoi aspetti (verbali e non) al fine di usarla come un'arma a proprio vantaggio: saper parlare, saper dire le cose in un certo modo può fare la differenza al lavoro così come nelle relazioni personali. Dovete chiedere al vostro capo qualche giorno di ferie in più? Dovete far una buona impressione al primo incontro?

Non lasciate tutto al caso e all'improvvisazione; tutto si può ottenere, basta seguire alcuni trucchi di comunicazione! 

Advertisement
DesignPicsInc/depositphotos.com

DesignPicsInc/depositphotos.com

  1. Se la risposta che avete ricevuto non vi convince o se non vi è chiaro un concetto, ma non volete darlo a vedere, per avere maggiori delucidazioni non dovete fare altro che continuare a fissare negli occhi la persona con cui state parlando; questa tecnica le metterà una leggera pressione psicologica che la spingerà a dire qualcos'altro in merito.

  2. Siete agitati perché dovete affrontare un colloquio con una persona importante? Sforzatevi di vederla come un vostro caro amico con cui avete molta confidenza. Convincendovene, vi verrà molto più spontaneo rispondere alle domande e a sentirvi più calmi. 

  3. Quando incontrate qualcuno, esprimete più gioia di quella che provate: accogliete la persona con il sorriso, anticipando la stretta di mano e salutatela dicendo il suo nome. Questa tecnica facilita l'instaurarsi di un buon rapporto, e la persona vi vedrà subito di buon occhio. 

  4. Ricordate, lo stress si può gestire: quando il vostro cuore comincia a battere forte e il respiro si fa affannato, imponetevi di restare calmi e di respirare a lungo. Una volta acquisito l'autocontrollo non dovrete più preoccuparvi dell'agitazione.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

5. Le persone provano istintivamente fiducia in chi si mostra sicuro di se stesso e delle proprie azioni. Quindi, dimostrate semplicemente di sapere di cosa state parlando... Anche quando non è così!

6. Se dovete fare una buona prima impressione e guadagnarvi la simpatia di qualcuno, cercate di specificare il colore dei suoi occhi quando vi incontrate. Il contatto visivo funziona sempre! In alternativa, potete anche complimentarvi per un dettaglio sull'abbigliamento, sulle scarpe...

7. Volete catturare l'attenzione di qualcuno? Fissate un punto subito dietro le sue spalle. Quando vi rendete conto di aver catturato la sua vista, guardatelo direttamente negli occhi e sorridetegli dolcemente. Funziona! 

8. Sapete che una persona vi criticherà davanti agli altri? Se non avete intenzione di affrontarla, sedetevi dietro di lei: in questo modo la persona rinuncerà a dire cose negative su di voi oppure ne dirà di meno. 

13 trucchi psicologici che ti permetteranno di comunicare con chiunque... E con successo - 3

9. Se qualcuno vi grida contro durante una discussione, prendete coraggio ed evitate di rispondere: oltre a risparmiarvi parole dette in preda alla rabbia di cui potrete pentirvene, lascerete che nella persona che vi ha aggrediti si sviluppi il senso di colpa. Sarà lei, infatti, a chiedervi scusa e potrete riprendere la discussione con altri toni. 

10. Masticare e mangiare cibo è solitamente qualcosa che facciamo in luoghi in cui ci sentiamo a nostro agio. Ecco perché quando siete preoccupati potete provare a masticare un chewing gum: ingannerà il vostro cervello facendogli pensare che state mangiando e che non c'è nulla di cui preoccuparsi. 

11. In un gruppo, se tutti iniziano a ridere contemporaneamente, ognuno rivolge lo sguardo verso la persona da cui si sente più attratto o a cui vuole avvicinarsi. Attuate questo trucco per capire cose nascoste delle dinamiche del gruppo in cui vi trovate.

12. Se svolgete un lavoro a contatto con le persone, è possibile 'forzare' i vostri clienti ad essere gentili ed educati. Come? Basta mettere uno specchio alle vostre spalle, in modo che l'interlocutore si possa guardare in volto. Le persone vogliono sempre apparire nella migliore forma quando si guardano allo specchio e questo le spingerà ad essere più sorridenti e meno cattive! 

13. Se dovete ottenere un permesso o una risposta positiva, riferite prima qualcosa di più irrealizzabile che sicuramente farà seguire una risposta negativa: poi passate a dire quello per cui veramente volete ottenere il 'sì'. Le persone tendono ad acconsentire una richiesta più piccola se poco prima ne hanno negata una più grande. 

Advertisement