In Cina è nata una gigantesca centrale fotovoltaica a forma di panda... ideata da una ragazza di 15 anni

di Alessandro Lolli

22 Giugno 2018

In Cina è nata una gigantesca centrale fotovoltaica a forma di panda... ideata da una ragazza di 15 anni
Advertisement

Panda di nome e di fatto. Chi poteva costruire una cosa del genere se non Panda Green Energy Group, azienda multinazionale leader nello sviluppo delle energie rinnovabili? Parliamo di una centrale fotovoltaica di oltre cento ettari che riproduce il disegno di due panda che sorridono!

La centrale è stata costruita nel 2017 e, oltre che carina, è perfettamente funzionante, ma l'idea non è venuta al consiglio d'amministrazione del colosso delle eco-sostenibili. Bensì a una ragazzina di quindici anni.

Advertisement
Panda Green Energy

Panda Green Energy

Si chiama Ada Li Yan-tung, è originaria di Honk Hong ma vive a Portland, nell'Oregon. Quando nel 2015 propose la sua idea a una conferenza delle Nazioni Unite dedicata a coinvolgere le nuove generazioni nel discorso sul clima, aveva solo 15 anni! L'intenzione della teenager era di avvicinare i più giovani ai problemi del pianeta e aveva scelto il panda perché: "Amo molto questi animali, così ho pensato: perché non costruirla a forma di Panda? Sono sia il simbolo della Cina, sia un segno di pace".

Quando la sua idea è stata presa sul serio dalla Panda Green Energy Group e realizzata, non poteva credere ai suoi occhi: "Non pensavo che sarebbe stata così grande!" ha dichiarato Li a un quotidiano cinese "Non credevo di potere davvero fare qualcosa... sì, magari sensibilizzare le persone attorno a me, ma non su questa scala!"

Advertisement
Unknown

Unknown

E non finisce qui, perché la centrale costruita nel 2017 nei pressi di Datong è solo l'inizio. Infatti il vero progetto della Panda Green Energy Group è di costruirne altre 99 per tutto il paese e oltre, lungo la cosiddetta Nuova via della Seta. Il costo complessivo dell'operazione supera i 3 miliardi di dollari e i piani alti dell'azienda stanno già raccogliendo investitori.

La curiosa iniziativa dell'azienda ha dato l'ispirazione ad un'artista per creare questa simpatica foto aerea, in cui spicca il simpatico panda 'solare': chiaramente si tratta di un rendering, ma l'aspetto reale della centrale non è effettivamente molto diversa!

Handout/United Nations

Handout/United Nations

Ci auguriamo che ci riescano e che il sogno di Ada Li Yan-tung prenda vita in un centinaio di colossali panda che raccolgono energia pulita dal sole. Qui sotto potete vedere le riprese aeree della centrale di Datong.

Advertisement