I neuroscienziati consigliano di andare spesso al mare per questi 5 motivi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Giugno 2018

I neuroscienziati consigliano di andare spesso al mare per questi 5 motivi
Advertisement

Se amate già il mare, e lo frequentate spesso, vi sarete accorti dei benefici che esso apporta sia alla mente che al corpo: ecco il motivo per cui chi cresce in località marittime difficilmente si ambienterà altrove. Ma se non lo amate, magari perché detestate il caldo o la salsedine, imparerete a farlo: negli anni è cresciuto enormemente il numero degli studi condotti da psicologi e neuroscienziati che dimostrano i benefici del trascorrere del tempo al mare. Ecco 5 motivi per cui gli esperti consigliano vivamente di frequentarlo regolarmente. 

Advertisement
pexels.com

pexels.com

  1. Aiuta la mente a rilassarsi

    È il rumore delle onde del mare a promuovere uno stato di rilassamento in chi ascolta: il motivo? Lo spiega Orfeo Buxton, professore presso l'Università della Pennsylvania: "Questo suono lento e sibilante è il suono di tutto ciò che non è una minaccia ed è per questo che ha il potere di calmare. È come se dicessero 'Non preoccuparti, non preoccuparti, non preoccuparti...'". Suoni ripetitivi come quello delle onde aiutano a raggiungere uno stato di meditazione rilassante. 

  2. Migliora la capacità di concentrazione

    In prossimità del mare, l'aria abbonda di ioni negativi. Il loro effetto sulla salute degli esseri umani è stato più volte posto sotto esame: in conclusione è stato visto che un'esposizione agli ioni negativi migliora la capacità di concentrazione. Vedrete, al ritorno da una vacanza al mare avrete le idee più chiare su tutto!

  3. Diminuisce i sintomi della depressione

    Una volta raggiunto il flusso sanguigno, gli ioni negativi introdotti con la respirazione iniziano reazioni biochimiche che portano alla produzione di serotonina, l'ormone del buon umore: tutto ciò risulta in un miglioramento generale dello stato d'animo ed una riduzione dei sintomi depressivi. Non c'è modo più semplice di camminare in riva al mare per riempire i proprio polmoni di ioni negativi!

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

4. Riduce lo stress

Stavolta, ad esercitare un effetto calmante, è il colore predominante del mare: il blu. Questo colore è usato anche in strategie di marketing per indurre uno stato di calma. Il Global Healing Center consiglia di circondarsi di blu per combattere lo stress: parafrasando, vuol dire di andare al mare! 

5. Favorisce la creatività

Spesso, per concedersi un momento di pausa da un faticoso lavoro mentale, ci si concede una doccia e in molti casi lo stare sotto il flusso dell'acqua, con gli occhi chiusi e con il solo rumore dello scroscio dell'acqua nelle orecchie, consente di giungere ad un'idea creativa o ad una soluzione. C'è una spiegazione scientifica per cui questo accade: per la maggior parte della giornata siamo attenti solo a stimoli esterni (ciò che gli occhi vedono o ciò che le orecchie sentono, ad esempio) e non lasciamo spazio agli stimoli interni, non lasciamo il pensiero libero dli fluire, ma lo teniamo costretto a ciò che stiamo facendo. Quando ci troviamo sotto la doccia, e analogamente al mare, il rumore dell'acqua e delle onde è diverso dalle voci che sentiamo tutto il giorno, e la visione di uno spazio aperto è diversa dal vedere uno schermo luminoso. Bene tutto questo significa dare libero sfogo alla creatività. 

Frequentare il mare regolarmente significa prendersi cura della propria persona, in tutte le sue parti: se non amate il mare perché non sopportate il caldo, sappiate che la mattina presto e la sera, quando le temperature non sono eccessive, il mare è un luogo magnifico e vi darà gli stessi benefici!

 

Sources:

Advertisement