9 curiosità sulla Terra che non vi hanno insegnato a scuola

di Alessandro Lolli

12 Giugno 2018

9 curiosità sulla Terra che non vi hanno insegnato a scuola
Advertisement

Sappiamo tutti che il Sole non gira intorno alla Terra e questo ci fa sentire molto più colti e intelligenti degli esseri umani che ci hanno preceduto qualche secolo fa. Eppure vi stupireste di quante cose non sappiamo sul nostro pianeta. A scuola ci insegnano molte nozioni, ma vuoi perché in questo campo le scoperte sono all'ordine del giorno, vuoi perché l'insegnante sorvola alcuni temi, vuoi perché eravamo un po' distratti, c'è molto da scoprire sulla Terra.

Abbiamo selezionato per voi 9 curiosità che forse non sapete.

Advertisement

1. La gravità cambia

1. La gravità cambia

NASA/Wikimedia

La terra non è una sfera perfetta ma un ellissoide schiacciato ai poli. Per questo motivo, in alcuni luoghi la gravità è più debole che in altri. È il caso dell'anomalia della Baia di Hudson, in Canada dove si registrano valori inferiori alla norma.

Advertisement

2. Lo spostamento del campo magnetico

2. Lo spostamento del campo magnetico

Zureks/Wikimedia

La gravità non è l'unica costante a non essere proprio costante, anche il campo magnetico sta cambiando. Secondo alcune ricerche, dal Diciannovesimo secolo a oggi, il suo centro meridionale si è spostato di oltre 900 km e ora non cade sul polo, ma sull'oceano antartico.

3. Il pianeta d'oro

3. Il pianeta d'oro

NASA

C'è abbastanza oro sulla terra da ricoprire tutta la sua superficie con uno strato alto 48 centimetri.

4. Una mini-era glaciale

4. Una mini-era glaciale

Wikimedia

Alla fine del medioevo, tra il Quindicesimo e il Diciannovesimo secolo, ha avuto luogo quella che gli scienziati chiamano "Piccola era glaciale", caratterizzato da un brusco abbassamento delle temperatura, anche se non paragonabile alle ere glaciali propriamente dette, né per intensità, né per durata. In corrispondenza di questi fenomeni, si registra una scarsa attività nelle macchie solari del sole. Alcuni scienziati hanno osservato gli stessi cambiamenti nel sole in questi anni e prevedono una nuova piccola era glaciale per il 2019.

5. Il pianeta viola?

5. Il pianeta viola?

NASA/Wikimedia

Una ricerca dell'università del Maryland ipotizza che il nostro pianeta, in passato, apparisse viola e non azzurro. Hanno studiato che nelle ere passate i microbi avrebbero potuto processare la luce solare attraverso molecole diverse dalla clorofilla. Queste molecole colorano i microbi di viola e di conseguenza anche la nostra atmosfera sarebbe apparsa di quel colore.

Advertisement

6. La Luna faceva parte della Terra

6. La Luna faceva parte della Terra

astrobiology.nasa.gov

Ci sono diverse teorie circa la formazione della Luna. Una di queste afferma che, in seguito alla collisione della Terra con un gigantesco meteorite, il nostro pianeta ha "perso un pezzo" che è in seguito entrato nella sua orbita, diventandone il satellite.

7. Terremoti sulla Luna

7. Terremoti sulla Luna

jpl.nasa.gov

Esistono terremoti sulla Luna che, seguendo la grammatica, si chiamano "lunamoti". I sismi lunari accadono meno di frequente rispetto a quelli terrestri e a profondità maggiori. Si crede siano causati dal campo gravitazionale del Sole e della Terra stessa.

Advertisement

8. La Terra ha un altro satellite

8. La Terra ha un altro satellite

Kevin Gill/Flickr

Secondo alcuni scienziati, ci sono degli oggetti nell'orbita terrestre che potrebbero meritare il titolo di satellite. Capita che un grosso asteroide entri nel nostro campo gravitazionale e ci rimanga per qualche tempo prima di partire per la tangente. Per quel lasso di tempo si comporterebbe a tutti gli effetti come un satellite ma, essendoci un forte turn-over tra questi aspiranti Luna, nessuno di loro si è mai guadagnato la sua nomea.

9. Una nuova terra?

9. Una nuova terra?

Si chiama HD 904790 ed è un pianeta estremamente simile alla Terra scoperto da i nostri scienziati all'interno dell Via Lattea. Ha tutte le caratteristiche ambientali necessarie alla vita: atmosfera respirabile, risorse naturali, persino l'acqua. Il problema è che, pur trovandosi all'interno della nostra galassia, dista ben 300.000 anni luce da qui.

Advertisement