Gli esseri umani lasciarono l'Africa molto prima di quanto pensavamo

Marco Renzi image
di Marco Renzi

01 Giugno 2018

Gli esseri umani lasciarono l'Africa molto prima di quanto pensavamo
Advertisement

Sappiamo che i primi esseri umani migrarono dall'Africa attraversando la penisola del Sinai che collega il continente africano all'Asia. Gli storici tradizionalmente hanno datato questo fenomeno intorno a 200.000 anni fa, ma una nuova scoperta potrebbe mischiare le carte in tavola.

Sono infatti state trovate alcune impronte umane nei territori a nord ovest dell'odierna Arabia Saudita e dalle analisi sembra non abbiano più di 85.000 anni.

Advertisement
NormanEinstein/Wikimedia

NormanEinstein/Wikimedia

La notizia è stata comunicata ai media dal Ministro della cultura e dell'informazione saudita il 14 maggio del 2018. 

Il principe Sultan bin Salman (foto), che presiede la Commissione per il Turismo dell'Arabia Saudita, ha commentato la notizia mentre era in visita a Tokyo, definendola una scoperta "meravigliosa ed estremamente rara". Appoggia inoltre la tesi degli 85.000 anni, anche se, da quanto riporta National Geographic, alcuni archeologi ritengono siano necessarie ulteriori analisi.

Advertisement
World Travel & Tourism Council/Wikipedia

World Travel & Tourism Council/Wikipedia

L'Arabia Saudita ha da poco aperto le porte agli scienziati e sul sito archeologico sono attualmente al lavoro istituzioni saudite insieme a centri di ricerca esteri, come la tedesca Max Planck Foundation for Human History, le università inglesi di Cambridge e di Oxford e due poli accademici Australiani.

La scoperta corrobora una serie di recenti ricerche che stimerebbero l'uscita dell'essere umano dall'Africa addirittura più recentemente, intorno a 60.000 anni fa. Allo stesso modo potrebbe essere da ricalcolare la stessa comparsa dell'uomo sulla terra in seguito alla scoperta di alcuni fossili in Marocco lo scorso anno.

Dr d12/English Wikipedia

Dr d12/English Wikipedia

Advertisement