Questo Apparato Trasforma L'acqua Di Mare In Acqua Potabile Con Un Processo Semplice Ed Economico - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo Apparato Trasforma L'acqua Di…
Aiutare i figli a fare i compiti a casa compromette il loro rendimento scolastico Una pillola che cancella gli effetti della sbornia : ecco la terapia sperimentale che divide l'opinione pubblica

Questo Apparato Trasforma L'acqua Di Mare In Acqua Potabile Con Un Processo Semplice Ed Economico

4.196
Advertisement

Non è difficile trovare acqua sul nostro pianeta visto che più del 70% della sua superficie è coperta da mari, fiumi e oceani; trovarne di potabile è un altro discorso. In questo momento, una persona su dieci non ha accesso all'acqua potabile e, secondo dati UNICEF, la tendenza non farà che peggiorare nel corso del prossimo decennio in cui la domanda d'acqua aumenterà del 50%. Gli scienziati della Marine Tech, azienda francese che opera nella ricerca e nell'innovazione tecnologica per l'ambiente, hanno proposto una soluzione.

immagine: Marinetech.fr

Si chiama Helio ed è un depuratore di acqua unico nel suo genere. La macchina, una sfera di un metro di diametro dal design vagamente fantascientifico, sfrutta un'altra risorsa fondamentale per la vita umana, per fortuna inesauribile: l'energia solare. La distillazione è il processo principale di Helio che, grazie all'azione diretta e indiretta dei raggi solari, fa evaporare e filtra l'acqua contenuta al suo interno. Il sistema di pompaggio e redistribuzione dell'acqua è anch'esso alimentato dal sole, attraverso l'energia generata da appositi pannelli solari. Ovviamente dopo il processo è necessario integrare il liquido con le sostanze minerali che nell'evaporazione non vengono trasferite.

immagine: Marinetech.fr

La forza di Helio sta nell'autonomia dell'intero processo dalla quale consegue un basso costo di manutenzione e una notevole facilità di installazione. Un solo modulo fornisce acqua per cinque persone e su pochi chilometri quadrati si possono distribuire molti moduli in cerchi concentrici (simili ai cerchi nel grano visti dall'alto, per rimanere in tema di fantascienza) che soddisfano il fabbisogno di migliaia di individui.

Advertisement
immagine: Marinetech.fr

L'invenzione sembra essere rivoluzionaria e nel 2017 si è aggiudicata il premio Var Terre per la categoria "Acqua, Energia, Ambiente". Speriamo di vederla all'opera quanto prima, nei mesi che verranno.

Guarda il Video:

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie