7 segnali relativi alla salute del tuo corpo che puoi conoscere soltanto guardandoti le mani - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 segnali relativi alla salute del tuo…
La vera storia di Biancaneve non è come tutti la conosciamo: ecco la versione originale della fiaba Questo giovane artista italiano riesce a trasformare ogni cibo in un'opera d'arte finemente decorata

7 segnali relativi alla salute del tuo corpo che puoi conoscere soltanto guardandoti le mani

16.047
Advertisement

La prevenzione è ormai appurato quanto sia importante per la cura: ma la prevenzione, per essere davvero tale, deve essere fatta quotidianamente attraverso l'auto-controllo. Osservare il proprio corpo, comprendere cosa sia normale e cosa no è il primo passo per sospettare un problema che poi può anche essere assente. L'osservazione, poi, deve essere rivolta al corpo per intero: non c'è una parte che non possa essere uno specchio della salute interna degli organi e in generale del funzionamento del corpo. Ecco perché anche le mani sono un importante elemento da osservare, che ci comunicano quando dobbiamo allertarci. Ecco 7 informazioni che possiamo arrivare a comprendere proprio attraverso l'osservazione delle mani. 

Mani sudate

immagine: pixabay.com

Avere le mani sudate può non trattarsi di un vero e proprio problema, ma soltanto di uno sfogo emotivo messo in atto in situazioni di stress e agitazione. Tuttavia, quando la sudorazione si fa eccessiva, cronica e incontrollabile, si parla di iperidrosi: alla base ci sono cause genetiche, ma un ruolo decisivo può averlo anche la tiroide con una eccessiva produzione di ormoni.

Controllare lo stato di salute della ghiandola attraverso degli esami è consigliabile, così come avere un colloquio con il medico che, oltre a prescrivere le analisi, potrà anche indicare i farmaci o i provvedimenti da adottare. 

Mani secche

immagine: Lawrence/Flickr

Quando si ha la pelle secca probabilmente si sta assumendo una quantità di liquidi giornaliera insufficiente: se già bevete acqua a sufficienza o se dopo aver preso l'abitudine non notate miglioramenti, potete iniziare a sospettare di uno squilibrio ormonale. Questi squilibri possono essere normali durante il periodo di menopausa o quando si è avanti con l'età, ma è necessario in ogni caso capirne la causa per escludere altre origini.

Source: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2685269/

Advertisement

Dita claviformi

immagine: NIH/Wikimedia

Se le dita si presentano di forma alterata, in particolare con la parte dell'ultima falange ingrossata e con una conseguente deformazione dell'unghia, la causa potrebbe essere un'insufficienza di ossigeno. Vengono dette dita 'a tamburo' oppure 'ippocratiche' e sono visibili anche in persone con problemi relativi ai polmoni e al cuore.

Source: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3519022/+

Unghie deboli, che si sfaldano

Nel caso in cui le unghie si presentino deboli, opache e sfaldate si potrebbe essere in presenza di una carenza di zinco. Per reintegrarlo potrebbe essere sufficiente correggere l'alimentazione: lo si può trovare nell'avena, nelle noci e nella carne. Se non fosse abbastanza, si possono assumere degli integratori alimentari. 

Source: https://www.34-menopause-symptoms.com/brittle-nails/articles/4-vitamins-and-minerals-to-prevent-brittle-nails.htm

Mani tremolanti

I tremori delle mani possono essere collegati al morbo di Parkinson: tuttavia, ci sono innumerevoli altre cause, di gran lunga meno serie, che possono provocare questo disturbo. Anche solo un'eccessiva assunzione di caffè e vino può in certi individui determinare i tremori delle mani. Altre cause correlate possono essere l'ansia e lo stress.

Source: https://www.quora.com/Why-do-I-have-slight-tremors-after-drinking-coffee

Advertisement

Palmi rossi

immagine: pixabay.com

Quando i palmi si arrossano la causa potrebbe essere dei problemi al livello del fegato, soprattutto se si ha più di 50 anni. Anche in questo caso, però, le cause possono essere diverse, più o meno serie. Alla base del rossore ci può essere anche una dilatazione eccessiva dei vasi sanguini, a causa di sbalzi ormonali.

Sources: https://www.healthline.com/health/skin-disorders/palmar-erythema

Perdita di sensibilità e formicolio

Che una mano, o più in generale un arto, si addormenti a seguito di uno schiacciamento prolungato è normale, ma altre volte la perdita di sensibilità e il formicolio possono essere sintomi di condizioni di salute più serie: osteocondrosi cervicale, sindrome del tunnel carpale, anemia e diabete sono malattie che provocano questo tipo di fastidio. 

 

Se doveste avvertire un qualsiasi disturbo alle mani, che si presenta regolarmente o che è costante nel tempo, è bene sempre contattare un medico per ascoltare il parere di uno specialista, senza far inutili ricerche su internet che provocano solo stati di ansia e preoccupazione.

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie