Si attacca ai denti e monitora la tua dieta: ecco il chip che ti dice cosa mangi

Marco Renzi image
di Marco Renzi

01 Aprile 2018

Si attacca ai denti e monitora la tua dieta: ecco il chip che ti dice cosa mangi
Advertisement

Un dispositivo che controlla cosa mangi e che ti aiuta a controllare la tua dieta: è questa la curiosa invenzione degli studiosi dell'Università della Tufts University School of Engineering, nel Massachusetts. Un sensore rileva la composizione del cibo e viene impiantato in un chip che si attacca ai denti riconoscendo cosa si sta mangiando: sali, zuccheri, grassi e persino alcool... niente più sfuggirà a questo infallibile controllore.

Advertisement
Tufts University

Tufts University

Rispetto ai dispositivi precedenti, fanno sapere gli scienziati, il nuovo chip è molto più piccolo e permette di essere applicato facilmente sui denti senza creare troppo fastidio quando si mangia. Il sensore è composto da tre differenti strati che monitorano costantemente ciò che si sta mangiando e trasmettono dati al computer o allo smartphone in tempo reale e in modalità completamente wireless attraverso la tecnologia a radiofrequenza.

Nei risultati dello studio, pubblicati sull'autorevole rivista Advanced Materials nell'articolo "Functional, RF-Trilayer Sensors for Tooth-Mounted, Wireless Monitoring of the Oral Cavity and Food Consumption", viene fatto riferimento alle future possibili applicazioni di questo nuovo tipo di tecnologia, che appartiene alla categoria dei dispositivi smart indossabili. Il chip misura 11-12 millimetri per lato e può essere installato su un dente.

"L'impatto che un dispositivo di questo tipo può avere in campo medico e scientifico è determinante" ha detto Fiorenzo Omenetto, co-autore dello studio della Tufts University. "Abbiamo esteso la tecnologia delle radiofrequenze ad un dispositivo indossabile di piccole dimensioni che può trasmettere informazioni direttamente dai nostri denti".

------

Sources:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/adma.201703257

Advertisement