Una start-up realizza un pannello solare che riesce a creare acqua potabile dall'aria

di Silvia Ricciardi

18 Marzo 2018

Una start-up realizza un pannello solare che riesce a creare acqua potabile dall'aria
Advertisement

I pannelli solari, si sa, servono a produrre energia elettrica, tuttalpiù possono essere usati per ottenere acqua calda. E se vi dicessimo che un pannello solare può anche generare acqua potabile? Questa è la straordinaria invenzione della giovanissima start-up americana Zero Mass Water.

Ma quale processo vi è dietro tale invenzione? Com'è possibile ricavare dell'acqua potabile da un pannello che cattura l'energia del sole? Ecco spiegato il procedimento.

Advertisement
Zero Mass Water

Zero Mass Water

Il nome attribuito all'incoraggiante invenzione è Source e alla base del suo funzionamento vi è la capacità di trasformare il vapore acqueo sospeso nell'aria in acqua potabile utilizzando un materiale brevettato particolarmente efficiente. L'energia prodotta dal pannello è necessaria poi per un secondo processo di evaporazione e condensazione, fondamentali per eliminare le sostanze inquinanti.

Il risultato è molto simile all'acqua distillata, per questo necessita di essere arricchita: Source fa filtrare il liquido in alcuni strati di calcio e magnesio per renderla definitivamente potabile.

Advertisement
Zero Mass Water

Zero Mass Water

Un prodotto capace di un simile miracolo potrebbe essere di notevole aiuto nei Paesi in via di sviluppo, questo è certo, ma bisogna prima attendere l'avvio dei progetti di prova, che vedranno la luce in Ecuador, Giordania e Messico. 

Fatto sta che, sapendo che ogni pannello è in grado di generare 10 litri di acqua potabile al giorno, speriamo proprio nella riuscita del progetto.

Advertisement