5 situazioni in cui è sconsigliato bere acqua

di Giulia Bertoni

18 Marzo 2018

5 situazioni in cui è sconsigliato bere acqua
Advertisement

Tutti sappiamo che essendo il nostro corpo fatto principalmente di fluidi, assicurarsi di bere acqua a sufficienza durante l'arco della giornata è di vitale importanza. Essa concorre all'idratazione degli organi, all'eliminazione delle tossine, alla regolazione delle temperatura corporea, al trasporto dei minerali e al corretto svolgimento dei processi metabolici in generale.
Nonostante questo ci sono specifiche situazioni in cui sarebbe invece preferibile evitare di bere acqua, o perlomeno aspettare un po'.

Advertisement

1. Non bere acqua se ne hai già assunta una quantità più che sufficiente.

1. Non bere acqua se ne hai già assunta una quantità più che sufficiente.

Storyblocks

Iniziamo ricordando che l'acqua non si assume solo attraverso quella che versiamo nel bicchiere, ma anche attraverso gli alimenti che ingeriamo durante la giornata. È bene inoltre precisare che la corretta quantità di acqua che ognuno di noi dovrebbe bere non è la stessa per tutti, poiché il valore dipende da molti fattori, fra cui il tipo di alimentazione, la quantità di esercizio fisico svolto ed eventuali condizioni mediche particolari.

Di solito si indica nei due litri,due litri e mezzo la quantità raccomandata, ma ci sono persone che, pensando di fare bene, arrivano a berne molta di più. Le conseguenze di un'abitudine di questo tipo sono in realtà pericolosissime: ciò che si rischia è una vera e propria intossicazione da acqua, a sua volta causa di problemi come insufficienza cardiaca, problemi ai reni e al fegato, sindrome da inappropriata secrezione di ormone diuretico (ADH) e iposodiemia (scarsa concentrazione del sodio nel plasma).

Advertisement

2. Bisogna bere durante lo svolgimento di attività fisica?

2. Bisogna bere durante lo svolgimento di attività fisica?

Storyblocks

La risposta è sì ma gli accorgimenti sull'idratazione durante l'allenamento sono diversi. Innanzi tutto bisogna valutare l'intensità dell'attività che si andrà a svolgere: un'ora di spinning non può certamente essere paragonata a un'ora di ginnastica posturale, in termini di sudorazione! Un consiglio è quello di prevenire la disidratazione ricordando di bere prima di iniziare l'allenamento (300-400 ml di acqua); quando si è già nel corso di esso, invece, il suggerimento è quello di bere solo piccoli sorsi di acqua ogni 10-20 minuti, per evitare di avere troppa acqua nello stomaco che potrebbe persino provocare nausea. Importantissimo è anche il reintegro dei sali minerali post-allenamento: è preferibile bere acqua tiepida o bibite con aggiunta di magnesio e potassio ma con basso contenuto salino.

3. Urina completamente trasparente? Attenzione.

3. Urina completamente trasparente? Attenzione.

Wikipedia

L'urina è uno degli indicatori più immediati sulla salute di una persona. Un suo drastico cambiamento di colore indica un probabile squilibrio interno e, nel caso di urina completamente trasparente, potrebbe significare che si stanno assumendo troppi liquidi. Il colore "ideale" dell'urina è infatti un giallo chiaro e limpido.

4. Non bere acqua dopo aver mangiato piccante!

4. Non bere acqua dopo aver mangiato piccante!

Pixabay.com

È tutta una questione di chimica: il composto chimico responsabile della piccantezza di alcuni cibi (capsaicina) è composto di molecole apolari che si dissolvono a contatto con altre sostanze apolari, come ad esempio il latte. L'acqua, al contrario, è fatta di molecole polari che non fanno altro che diffondere ulteriormente la capsaicina nella bocca, intensificando la sensazione di bruciore e dolore.

5. Si deve bere acqua durante i pasti?

5. Si deve bere acqua durante i pasti?

Pixabay.com

Si tratta di una questione molto dibattuta che non può prevedere una risposta univoca poiché sono molti i fattori da tenere in considerazione. La posizione di chi è per il 'no' consiste nella spiegazione che l'acqua ha il potere di solidificare le sostanze oleose, andando così a rallentare il processo digestivo.
Se l'acqua è fredda, poi, rallenta e indebolisce anche i succhi gastrici che dovrebbero invece essere messi nella condizione di lavorare al meglio. Il consiglio è quello di provare a bere prima dei pasti, anche per riempire un po' lo stomaco ed evitare di mangiare troppo, e di tornare a farlo a pasto concluso, meglio se l'acqua è a temperatura ambiente.

Sources:

https://www.acefitness.org/education-and-resources/lifestyle/blog/6675/healthy-hydration
https://steptohealth.com/good-drink-water-while-eating/
https://www.youtube.com/watch?v=73yo5nJne6c
https://health.ucsd.edu/news/features/Pages/2014-04-21-colors-that-suggest-urine-trouble.aspx

Advertisement