Un'azienda italiana crea il primo mini frantoio da casa, per avere olio fresco ogni volta che vuoi

Marco Renzi image
di Marco Renzi

15 Marzo 2018

Un'azienda italiana crea il primo mini frantoio da casa, per avere olio fresco ogni volta che vuoi
Advertisement

Se avete avuto la fortuna di gustare un caffè preparato con grani appena macinati, sapete quanto diverso sia il suo sapore rispetto al classico caffè in polvere. Adesso immaginate di poter fare la stessa cosa con l'olio: non sarebbe stupendo?

Proprio a questo ha pensato la startup italiana Fresco by Revoilution, che ha sviluppato il primo mini-frantoio da casa. "EVA", questo il suo nome, permette di avere sempre a portata di mano olio appena franto, dall'aroma inconfondibile.

via Fresco by Revoilution

Advertisement
Un'azienda italiana crea il primo mini frantoio da casa, per avere olio fresco ogni volta che vuoi - 1

Gli sviluppatori hanno messo a punto un sistema di spremitura che impiega delle polpe appositamente create dall'azienda ottenute con olive denocciolate. All'interno della propria cucina è possibile ultimare il processo di spremitura, ricavando olio dall'aroma originario durante tutto l'arco dell'anno.

L'olio infatti, a differenza del vino, non migliora con il tempo: soprattutto se conservato vicino a fonti di calore (quanti di noi lo tengono di fianco ai fornelli?) perde velocemente aroma, valori nutritivi e proprietà. Il mini-frantoio EVA permette di avere sempre a disposizione una scorta di olio freschissimo.

Advertisement
Un'azienda italiana crea il primo mini frantoio da casa, per avere olio fresco ogni volta che vuoi - 2

Il sistema di spremitura è stato messo a punto insieme agli esperti dell'Università della Calabria, e consiste in una fase di riscaldamento e una di centrifugazione. In circa 40 minuti è possibile ottenere 180 ml di olio extra-vergine di oliva, semplicemente inserendo le polpe nella macchina. È inoltre possibile aggiungere mix di spezie e aromi per personalizzare il prodotto finale e portare i propri piatti ad un livello superiore, e dalle polpe disidratate si possono ottenere dei paté naturali al 100%, così da minimizzare lo spreco.

Un'azienda italiana crea il primo mini frantoio da casa, per avere olio fresco ogni volta che vuoi - 3

Sul sito della startup (oliofresco.it) è possibile avere tutte le informazioni sui tempi e le prenotazioni di questo innovativo prodotto. Ovviamente i vari piani prevedono sia l'acquisto del macchinario, sia il comodato d'uso (con acquisto delle polpe).

Insomma, la strada sembra spianata per una rivoluzione dell'olio, in cui la tecnologia incontra la tradizione italiana per ottenere un prodotto gustosissimo e dall'altissimo valore nutrizionale.

Advertisement