La scienza spiega perché crescere con una sorella è la cosa migliore che ti possa capitare

di Giulia Bertoni

12 Marzo 2018

La scienza spiega perché crescere con una sorella è la cosa migliore che ti possa capitare
Advertisement

Crescere con un fratello o una sorella (almeno) è generalmente considerata un'esperienza migliore dell'essere figli unici, semplicemente per il fatto che permette un'interazione fra coetanei che dovrebbe facilitare i rapporti umani anche nelle successive fasi della crescita.
Molte ricerche hanno indagato i rapporti che intercorrono tra la prole di una famiglia e in questo caso vogliamo concentrarci in particolare su ciò che comporta avere una sorella e sui benefici che molte di queste indagini hanno riscontrato nell'avere accanto questa figura.

via mother.ly

Advertisement

Tutti i motivi per cui crescere con una sorella è la cosa migliore che ti può capitare nella vita

Tutti i motivi per cui crescere con una sorella è la cosa migliore che ti può capitare nella vita

pxhere.com

Una sorella ti insegna ad essere indipendente e ambizioso.

Secondo uno studio dell'Università dell'Ulster condotto dallo psicologo Tony Cassidy, i figli cresciuti con almeno una sorella risultano essere più indipendenti e determinati di coloro che erano stati a contatto solo con fratelli. "La presenza di una sorella in un nucleo famigliare sembra essere motivo di continuo incoraggiamento a fare bene e ad essere autonomi poiché sembra che le femmine abbiano un intrinseco desiderio di migliorarsi continuamente", ha riferito il dottor Cassidy.

A divenire una persona più equilibrata.

Lo stesso studio, che si è svolto nel 2009 e ha coinvolto 571 persone tra i 17 e i 25 anni, ha rivelato che le sorelle sono in grado di aiutare gli altri figli a essere più sereni. Fra le persone intervistate, infatti, coloro che avevano una sorella dimostravano di saper gestire meglio i problemi e le situazioni di stress, nonché di essere persone più ottimiste e felici.

A godere di una buona salute mentale.

I ricercatori della Brigham Young University, in uno studio del 2010, hanno osservato che le sorelle hanno il potere di alleviare negli altri figli la sensazione di solitudine, imbarazzo, colpevolezza e disaffezione. "Quello che abbiamo appurato è che le sorelle giocano un ruolo chiave nel promuovere la salute mentale degli altri e che sono spesso loro a tenere insieme la famiglia quando, da grandi, non ci sono più i genitori", ha spiegato uno degli autori della ricerca, Alex Jensen.

Advertisement
Storyblocks

Storyblocks

Una sorella ti rende una persona più compassionevole.

Dallo stesso studio scaturisce anche il fatto che crescere con una sorella ha buone possibilità di renderti una persona più gentile e altruista poiché essa tenderà ad assumere comportamenti sociali positivi; gli effetti di un'interazione di questo tipo sembrano essere persino più benefici delle manifestazioni d'affetto dei genitori.

Ti aiuta ad affinare la tua capacità di relazionarti col prossimo.

I bambini che hanno la possibilità di crescere con una sorella sviluppano solitamente abilità comunicative migliori dei figli unici e di chi cresce a contatto solo con dei maschi. È inoltre interessante sapere che, in generale, crescere con qualcuno di sesso opposto al proprio si rivela essere un grande beneficio, soprattutto nella fase adolescenziale, poiché l'altro diviene un'ottima fonte d'informazioni sull'altro sesso.

Migliora le tue abilità oratorie.

Infine secondo Jeffrey Kluger, autore di un libro che analizza proprio i rapporti fra fratelli e sorelle, una sorella ha molto da insegnare sulle tecniche di risoluzione dei conflitti, l'empatia e come prendersi cura degli altri. In particolare, avere a che fare con una sorella più grande, aiuta a capire come cavarsela nelle discussioni difficili e cariche di tensione.

Insomma, anche se avete una sorella con cui vi capita di bisticciare spesso, ricordate che probabilmente crescere con lei ha avuto su di voi almeno qualcuno di questi effetti positivi. Una bella fortuna!

Sources:

https://www.telegraph.co.uk/women/mother-tongue/5089197/Having-a-sister-makes-you-happier-and-more-optimistic-say-psychologists.html
https://news.byu.edu/news/sisters-give-siblings-better-mental-health-study-shows
https://www.aarp.org/relationships/friends-family/info-12-2011/jeffrey-kluger-interview-sibling-effect-author-speaks.html

Advertisement